LeggiAMO presenta Mammalingua, storie per tutti nessuno escluso.

Domenica 21 novembre 2021 si terrà la presentazione ufficiale, a San Vito al Tagliamento, del nuova programma di attività LeggiAMO 0-18 “Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso”, con un fitto calendario di eventi in tutta la regione fino a fine anno.

“Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso” è un progetto nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, con la collaborazione di IBBY Italia, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo, Associazione Forum del Libro, Associazione Italiana di public History, Cooperativa sociale Comunità del Giambellino, e Città Metropolitana di Cagliari, che si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro Paese, considerando che il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituisce il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente diffuse.

Il progetto nazionale Mammalingua individua un presidio per ogni territorio regionale, dotato della valigia Mammalingua, composta da 108 libri scelti dalla bibliografia del progetto e selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini.  In Friuli Venezia Giulia il presidio “Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso” è la Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento (PN) e come progetto AIB fa parte di LEGGIAMO 0-18 all’interno del progetto speciale “Nessuno Escluso”, dedicato al potere inclusivo della pratica della lettura.

Il Friuli Venezia Giulia ha riconosciuto tre lingue ufficiali oltre all’italiano: il friulano, lo sloveno e il tedesco e nella valigia di Mammalingua in Friuli Venezia Giulia si possono trovare quindi anche libri per bambini della fascia 0-6 in queste lingue, grazie alla collaborazione dell’ARLEF e della Biblioteca Nazionale Slovena degli Studi – Sezione giovani lettori di Trieste – Narodna in študijska knjižnica. Oddelek za mlade bralce.

La valigia Mammalingua del Friuli Venezia Giulia contiene 173 libri nelle seguenti lingue: albanese, arabo, bengalese, cinese, francese, friulano, gujarati, hindi, inglese, italiano, olandese, oromo, portoghese, punjabi, rumeno, russo, sloveno, somalo, spagnolo, swahili, tagalog, tamil, tedesco, tigrino, turco, urdu, yoruba.

Tutte le informazioni su Mammalingua e il prestito della sua bibliografia le trovi qui