Mamma Lingua festeggia la Giornata internazionale della lingua madre
Il 21 febbraio si celebra la Giornata internazionale della lingua madre e LeggiAMO 0-18 FVG con il progetto AIB “Mamma LIngua. Storie per tutti, nessuno escluso.” partecipa ai festeggiamenti, invitando tutte e tutti a ricordare e condividere l’importanza della lettura in lingua madre.
Mamma Lingua si rivolge alla fascia di bambini e bambine da 0 a 6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro Paese, considerando che il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituisce il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro territorio.
In occasione della Giornata internazionale della lingua madre, Mamma Lingua propone due appuntamenti aperti a tutte e tutti a San Vito al Tagliamento, dove la Biblioteca Ragazzi è il principale presidio di riferimento del progetto in FVG. Ma i presidi Mamma Lingua crescono nella nostra regione e LeggiAMO 0-18 FVG è felice di annunciare l’attività dei due nuovi presidi presso la Biblioteca di Campoformido e la Biblioteca Joppi di Udine.
Ogni presidio mette a disposizione per il prestito la valigia Mamma lingua composta da tantissimi libri scelti dalla bibliografia del progetto e selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto. I libri sono disponibili per il prestito secondo le modalità del singolo presidio.
Scopri gli appuntamenti Mamma Lingua del 21 febbraio a San Vito e buone letture a tutti in tutte le lingue!