Mamma lingua FVG al convegno di Foggia del Bibliopride 2022

Il 30 settembre a Foggia presso la Biblioteca La Magna Capitana, nell’ambito della Settimana Nazionale delle Biblioteche Bibliopride 2022, dedicata quest’anno al progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.” l’esperienza di Mamma lingua in FVG con LeggiAMO 0-18 sarà condivisa al convegno “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso. Traguardi e sviluppi di un progetto tra multicultura e inclusione in biblioteca”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca La Magna Capitana, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Foggia, IBBY Italia, il Centro Come della Cooperativa Farsi prossimo e Nati per Leggere, affronterà il tema del bilinguismo come strumento di inclusione sociale e farà conoscere i risultati del progetto Mamma
lingua in alcune regioni selezionate, tra le quali la nostra regione Friuli Venezia Giulia, per confrontarsi su sviluppi e traguardi e lanciare nuove prospettive del progetto nazionale AIB “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso.” Roberta Garlatti, referente AIB del Progetto LeggiAMO 0-18 interverrà con un contributo dal titolo “Il Presidio nella regione plurilingue”, nel quale illustrerà i risultati dell’attività di Mamma lingua del progetto Nessuno Escluso di LeggiAMO 0-18 con l’esperienza del presidio FVG Mamma lingua, che ha sede presso la Biblioteca ragazzi del Comune di San Vito al Tagliamento. 

Oltre al convegno, che si terrà al mattino, dalle ore nove alle tredici, nel pomeriggio sono previsti incontri di promozione della lettura e laboratori con tanti lettori madrelingua. Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 16 settembre.

Il programma completo della giornata e il modulo per iscriversi sono disponibili qui

Scopri di più sul progetto Mamma lingua!