Incontri formativi in modalità webinar organizzati da AIB
Non si ferma l’offerta formativa del progetto LeggiAMO 0-18 dedicata a bibliotecari e insegnanti.
Cambia il luogo di incontro: non potendo organizzare corsi in presenza ci si ritrova tutti sulla piattaforma; rimane comunque la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti.
L’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione FVG ha in programma i prossimi 22, 29 giugno e 6 luglio tre appuntamenti con l’Associazione Culturale Hamelin.
Creata a Bologna nel 1996, Hamelin lavora con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.
Proprio come nel progetto LeggiAMO 0-18 al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà.
In particolare i corsi organizzati per la nostra Regione racconteranno della rapida espansione dei picturesbooks di non-fiction, un universo al quale sarebbe stata dedicata anche una delle mostre di punta dell’edizione 2020 di Bologna Childre’s Book Fair, rinviata per l’emergenza sanitaria in corso; spiegheranno di cosa sono fatte le nuvole, ovvero insegneranno a leggere la grammatica del fumetto e segnaleranno i titoli più interessanti di graphic novel disponibili sul mercato italiano; infine a partire da esperienze dirette di educazione alla lettura come i progetti Xanadu. Comunità di lettori ostinati e Scelte di classe, si aprirà una finestra sui più interessanti autori contemporanei e sulle opere di maggior rilievo, immancabili sugli scaffali delle biblioteche, per lettori che sono da poco usciti dall’infanzia, e veleggiano su nuovi mari.