Oggi è una giornata importante, per noi di LeggiAMO 0-18: BILL La Biblioteca della Legalità è arrivata in Friuli Venezia Giulia, ed è stata ufficialmente accolta a Pordenone nella sede del PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli (dove è in corso la mostra "Matite e Manette - La Polizia nel fumetto").
È qui che il Governatore Massimiliano Fedriga, insieme agli Assessori Gibelli e Rosolen questa mattina ha firmato l'adesione al protocollo nazionale (alle loro, si è unita poi anche la firma dell’Assessore Riccardi); in sala con noi e le istituzioni c’erano tante persone (tra enti pubblici e privati), che con la nostra stessa passione sostengono e si impegnano in regione a diffondere la missione di BILL.

BILL è una collezione ragionata di più di 200 testi adatti a giovani lettori (8-15 anni) che comprende narrativa, saggistica, fumetti, graphic novel, albi illustrati che ospitano racconti che parlano di legalità e giustizia. E le storie (e in particolare queste storie) sono essenziali per comprendere la realtà e sono strumenti indispensabili affinchè il principio di vivere nella legalità diventi un valore necessario e centrale nell'immaginario di tutti, in particolare dei ragazzi.

BILL è una collezione di libri itinerante nel territorio, destinata in particolare alle scuole, al mondo associativo e alle istituzioni; ma in generale a tutti coloro che abbiano a cuore l’argomento.
In Friuli Venezia Giulia sono attualmente due le dotazioni a disposizione: una con centro prestito alla Biblioteca di San Canzian d’Isonzo (riferimento per la zona di Gorizia e di Trieste) e l’altra con centro prestito nella sede di Damatrà onlus (per il territorio di Udine e di Pordenone).

Con le attività di BILL sul territorio regionale, che svolgeremo per tutto l’anno, vogliamo sensibilizzare enti pubblici e privati a sostenere le biblioteche della legalità e a moltiplicarne il numero. Tra le molte azioni, proporremo anche incontri di formazione rivolta agli adulti, (insegnanti, genitori, bibliotecari, librai e operatori) incentrata sui temi di legalità, giustizia, responsabilità e cittadinanza, per i quali coinvolgeremo relatori esperti di livello nazionale e internazionale.

Il progetto nazionale di Bill è ideato e promosso da Associazione Fattoria della Legalità, Libera, ANM sottosezione di Pesaro, AIB Marche, Ibby Italia, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino e Forum del Libro.