Nessuno Escluso a passo d’asino attraverso le Dolomiti friulane
Il progetto speciale di LeggiAMO 0-18 dedicato al ruolo della lettura e dei libri nei processi di inclusione “Nessuno Escluso” anche quest’anno ha compiuto l’originale cammino a passo d’asino della Biblioteca itinerante “La Biblioteca a passo d’asino”, che porta i silent books e le loro infinite storie, come silenziosi laboratori d’accoglienza, nei territori più isolati, per raggiungere tutte e tutti.
Quest’anno “Nessuno Escluso – La Biblioteca a passo d’asino” ha percorso un altro tratto dell’arco alpino della nostra regione, con tante tappe nelle località montane, che hanno fatto incontrare scuole, biblioteche e storie, per regalare tanti nuovi e bellissimi libri a bambine e bambini delle comunità raggiunte.
Con il 2023 “La Biblioteca a passo d’asino” di LeggiAMO 0-18 concluderà il proprio viaggio nelle montagne del Friuli Venezia Giulia, raggiungendo le ultime località del suo lungo percorso. Un percorso che ha visto raccontare tante storie ogni anno, incontrare tanti sorrisi e scoprire tante pagine, che hanno dato e continueranno a dare vita ad avventure, stimoli, sogni e idee per crescere e costruire insieme nuove comunità di piccoli e grandi lettori.
Leggi il comunicato stampa della conferenza stampa alla presenza dell’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.