Nessuno Escluso: La biblioteca vivente dei libri senza parole

In questi giorni il progetto Nessuno Escluso, nell’ambito di LeggiAMO 0-18, che quest’anno coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Canal del Ferro e Val Canale, ha raggiunto gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Moggio Udinese.

A cadenza settimanale, nelle giornate di lunedì 12 e 19 ottobre in orario scolastico pomeridiano, gli studenti delle classi terze hanno partecipato a degli speciali cantieri di lettura insieme a Damatrà.

I cantieri di lettura sono dei laboratori di lettura che promuovono il linguaggio iconico dei silent books, libri senza parole che raccontano storie del mondo e portano con sé diverse culture attraverso la potenza del linguaggio universale delle immagini.

Gli studenti si sono preparati su una selezione di silent books, per interpretarli poi per i loro compagni, cimentandosi in una nuova maniera di intendere la lettura. Gli studenti di prima e seconda invece saranno coinvolti solo nel terzo e ultimo incontro in cui i ragazzi di terza animeranno la Biblioteca Vivente dei libri senza parole, che si terrà lunedì 2 novembre 2020 sempre in orario scolastico pomeridiano.
(Tutti gli incontri si svolgono all’aperto all’interno del plesso scolastico e con il dovuto rispetto delle regole anticovid vigenti nell’Istituto Comprensivo).

Il progetto è nato in collaborazione con IBBY Italia, l’organizzazione impegnata nel diffondere le potenzialità dei silent books come strumento di mediazione e di incontro, è ideato da Damatrà onlus e realizzato insieme a Centro Salute Bambino Onlus.

Sul sito di Ibby Italia – un ponte di libri, è disponibile il Decalogo per leggere i Silent Books, suggerimenti per leggere i libri senza parole con un gruppo di persone che non parlano la stessa lingua.
I libri senza parole sono uno strumento eccellente per condividere esperienze, per uscire dalla dinamica della lezione in cui “chi sa” insegna a “chi non sa”, per entrare in relazione con l’altro e partire insieme per un viaggio.