Nessuno escluso: la formazione a distanza in Val Canale e Canal del Ferro.

Nessuno escluso non si ferma e porta in Val Canale e Canal del Ferro la sua formazione a distanza, rivolta a docenti e operatori.

Si è svolto infatti mercoledì 11 novembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il webinar per i docenti e gli operatori della Val Canale e Canal del Ferro coinvolti nel progetto Nessuno Escluso a.s. 2020-21, nell’ambito di LeggiAMO 0-18 Regione Friuli Venezia Giulia, ideato da Damatrà onlus e realizzato insieme al Centro per la Salute del Bambino onlus.

L’incontro, moderato da Damatrà, è stato curato da Deborah Soria, responsabile del progetto Silent Books Final Destination Lampedusa, volontaria della Biblioteca IBBY Lampedusa, ideatrice del progetto Fammi capire, con l’Associazione Scosse, proprietaria della libreria Ottimomassimo (stabile e itinerante) di Roma, esperta di promozione della lettura e di letteratura per ragazzi italiana ed internazionale, attivista della lettura per IBBY.

Alle due ore in diretta hanno partecipato tutte le insegnanti coinvolte nel progetto, nessuna esclusa, che con passione hanno seguito l’intervento formativo. Accompagnate tra le pagine dei silent book da Deborah si sono cimentate nella lettura condivisa di due silent book: “Loup Noir” di Antoine Guilloppé e “The farmer and the clown” di Marla Frazeem.
Lo stupore è stato da subito evidente nell’imbattersi in un racconto per immagini così diverso dagli albi illustrati, che danno la sicurezza della lettura di un testo già redatto. I silent book, infatti, pongono domande e consentono una grande apertura all’interpretazione, che è lasciata alla personalità (vissuto, conoscenze ed esperienze) di ogni lettore chiamato a costruirsi una propria opinione sulle immagini e sulle emozioni provate. I libri senza parole diventano un allenamento a superare le frontiere e accogliere le diverse interpretazioni livellando così le differenze.

È inverno, tardo pomeriggio, buio. Un bambino, forse per rientrare a casa, attraversa un bosco a tratti fitto, un lupo lo segue da lontano.

Ringraziamo di cuore docenti e bibliotecari. Nonostante il momento difficile dovuto al fatto che alcuni dei territori coinvolti sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia in corso, hanno partecipato attivamente al progetto, consentendoci di raggiungere con i libri e le storie i bambini e le famiglie, beneficiari finali di questo così speciale e articolato programma di diffusione della lettura.

 

Immagine in alto tratta da: “Loup Noir” di Antoine Guilloppé, ed. Les Albums Casterman