Nessuno Escluso: riparte il viaggio della Biblioteca a passo d’asino nelle valli del FVG
Dal 24 settembre al 9 ottobre la “Biblioteca a passo d’asino” di Nessuno Escluso continua il suo viaggio e raggiunge nelle prime giornate d’autunno le valli del Friuli. Dopo quelle del Natisone e l’Alta val del Torre arriverà infatti in Val Resia, per proseguire poi lungo il Canal del Ferro e la Val Canale, fino a Tarvisio. Una Biblioteca speciale, che procede a piedi e a passo d’asino per celebrare il tempo lento della lettura che coinvolge tutti.
L’obiettivo istituzionale del progetto, voluto dall’Assessorato all’Istruzione all’interno di LeggiAMO 0-18, è quello di consolidare il ruolo delle piccole biblioteche, dei libri e delle storie, nei percorsi di integrazione e di promozione del benessere sociale, a partire dalla scuola per raggiungere tutte le comunità coinvolte, che patrocinano l’iniziativa.
Il viaggio inizia il 24 settembre dalla Val Resia, ricchissima di storie di tradizione orale, scende a Moggio, e poi risale verso Chiusaforte, Pontebba, Ugovizza, Camporosso e Tarvisio, dove si concluderà il 9 ottobre. Le tappe del percorso sono tutte le scuole primarie e dell’infanzia di questi territori.
Le attività si svolgono all’aperto nei cortili delle scuole, nel completo rispetto delle norme sanitarie attuali, e valorizzeranno la condivisione della lettura con percorsi diversi per i più piccoli e per i ragazzi, culminanti per questi ultimi nello scambio di letture di Silent Book peer to peer.
Tutte le biblioteche pubbliche, sia comunali e scolastiche, riceveranno in regalo una preziosa selezione di libri, mentre docenti e bibliotecari saranno coinvolti in un percorso formativo in due incontri.
Il viaggio continua e chiama a partecipare tutti, Nessuno Escluso!