“Più Leggi più Cresci”, giornata di formazione regionale di Crescere Leggendo, webinar.
Si è svolta venerdì 4 dicembre 2020 la nona giornata regionale di formazione Più Leggi più Cresci, progetto Crescere Leggendo 6-12, nell’ambito di LeggiAMO 0-18.
La Giornata di formazione, rivolta alla comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura e il cui tema era ‘Ridire Rodari’, grazie alla collaborazione con Media Library Online, si è svolta con la formula del webinar in orario pomeridiano dalle 16.30 alle 18.30.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, alle 16.30 l’apertura è spettata a Vanessa Roghi, storica del tempo presente e ricercatrice indipendente, con l’intervento dal titolo di “Tutti gli usi della parola a tutti”.
Alle 17.00 la parola è passata a Bernard Friot che ha dedicato a “Gianni Rodari: uno scrittore nella città” il suo intervento. Friot è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi. Con i suoi romanzi prova a raccontare il mondo in cui viviamo a quelli che lui definisce ‘degli adulti che hanno provvisoriamente meno di 14 anni’.
Alle 17.30 l’ultimo degli interventi, affidato a Franco Lorenzoni: “Il dialogo è ridere insieme”. Lorenzoni, attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, è maestro elementare dal 1978.
Dalle 18.00 in poi i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi e di dialogare sui temi trattati durante l’incontro.
La partecipazione è stata numerosa, a fronte dei circa 380 posti a sedere che offre l’Auditorium ‘Sabbadini’ della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, sede in cui di consueto si svolge ‘Più Leggi Più Cresci’, gli iscritti all’incontro online sono stati ben oltre il doppio.
Puoi rivedere il webinar qui.
Condividiamo infine con piacere uno speciale report, redatto dalla maestra Serena Pessotto, della scuola primaria A.Sacilotto di Tamai (I.C. Villa Varda di Brugnera, PN), che, a seguito del webinar, lo ha gentilmente messo a disposizione di tutti gli interessati: PIÙ LEGGI PIÙ CRESCI report