Proclamati i vincitori del concorso Un Libro da consigliare 2020!

Oggi, venerdì 18 dicembre 2020, alle 10.30, in diretta online si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Un libro da consigliare 2020”.

Il video dell’evento, con tutti i lavori premiati, sarà disponibile a breve sui canali del concorso (www.unlibrodaconsigliare.it, facebook.com/unlibrodaconsigliare), dove saranno “esposti” tutti i lavori vincitori (fino ai terzi classificati).

Si è conclusa quindi con una grande festa online, con tantissimi titoli per ragazzi e premi in buoni libro e materiale tecnologico,  la 13esima edizione del concorso.

Un Libro da Consigliare è organizzato dal Sistema Bibliotecario BiblioGO! e capitanato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, nell’ambito delle attività del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18.

Un progetto nato nel 2008 da un’idea della Biblioteca di Monfalcone e arrivato, nella sua 13esima edizione, a coinvolgere tutti i ragazzi  e le ragazze (11-18 anni) che risiedono in regione: i consigli di lettura che sono stati presentati potevano essere elaborati scritti, illustrazioni, video, composizioni musicali o fotografie.

Da “Le avventure di Pinocchio” a “Lo strano caso del dottor Jekyll e Mister Hyde”; da Lewis Carroll ad Agata Christie, da “Divisa in due” a “La macchina del tempo”, dalle fiabe ai fantasy, i consigli di lettura descritti nei 222 elaborati (dei quali 146 delle medie e 76 delle superiori) dei 286 i ragazzi partecipanti in tutto, sono stati tutti creativi, generosi, curati, entusiasti. Assegnare i premi (dal primo al terzo classificato, per ciascuna delle cinque categorie in gara) è stato difficilissimo per i giovani giurati, anch’essi dagli 11 ai 18 anni. I premi sono stati apprezzatissimi buoni acquisto, naturalmente per libri, ma anche per diverso materiale tecnologico (tablet, computer, …).

I lavori – tutti meritevoli – hanno restituito il valore di un’iniziativa importante per i ragazzi, per le scuole, per gli insegnanti che hanno seguito il progetto e per le biblioteche che hanno collaborato: la valenza educativa, sociale, artistica della lettura, soprattutto in un’età così delicata come quella tra gli 11 e 18 anni, è uscita in tutta la sua potenzialità, confermando l’importanza di iniziative che danno spazio all’espressione dei giovani lettori e li stimolano nella condivisione della lettura e dei libri.

Per scoprire i nomi di tutti i vincitori di ogni categoria del concorso leggi il comunicato stampa.

Le seconde e le terze posizioni sono disponibili sul sito www.unlibrodaconsigliare.it