“Percorsi di lettura tra i libri senza parole”: la nuova bibliografia di Nessuno Escluso

Senza parole si può leggere il mondo. Questo è lo spirito del progetto Nessuno Escluso perché i silent books, quei volumi che “parlano” con le figure, sono inclusivi per eccellenza. Sono libri per tutti: per chi non sa leggere, per chi parla lingue diverse e lontane, per chi ama le figure più delle parole, per chi vuole sperimentare una lettura capace di favorire il confronto e la tolleranza.

La nuova bibliografia “Percorsi di lettura tra i libri senza parole” di Nessuno Escluso raccoglie alcuni suggerimenti di lettura sperimentati con i bambini e i ragazzi nell’arco di 8 anni (2015-2023) di lavoro della Biblioteca a passo d’asino di Nessuno Escluso nei territori dove i libri sono arrivati, a passo lento, a dorso d’asino.

Il progetto, a cura del Partner LeggiAMO Damatrà, ha l’intento di promuovere la circolazione di questi libri di qualità che, grazie a LeggiAMO 0-18 FVG, si trovano sugli scaffali di molte biblioteche e molte scuole della nostra regione.

La bibliografia propone i libri raggruppati in famiglie con l’unico scopo di incuriosire, ma tutti possono sentirsi liberi di creare tra loro nuove relazioni.

Scopri la nuova bibliografia dei silent book di Nessuno Escluso qui!