Ruolo della lettura nel post Covid: una riflessione.

Noi tutti di LeggiAMO 0-18 abbiamo riflettuto molto, in questi mesi di Covid 19; ci siamo tanto interrogati sul ruolo della lettura in un periodo così strano; una risposta, per noi certa, è venuta a galla, e la condividiamo qui.

La pandemia e il lockdown hanno – se possibile – ulteriormente rafforzato la consapevolezza di quanto la lettura sia prima di tutto RELAZIONE

Le azioni di promozione della lettura che abbiamo proposto nei difficili mesi di emergenza sanitaria hanno rimescolato le relazioni, aprendo a LeggiAMO 0-18 nuove dimensioni: quelle delle micro-comunità delle famiglie (“entrando” nelle case con le Favole, per esempio); quelle delle scuole a distanza, quelle delle biblioteche chiuse al pubblico ma aperte a consigli, ad azioni congiunte; quelle delle iniziative trasversali tra scuole, insegnanti, biblioteche, famiglie, gruppi di ragazzi.

Abbiamo colto l’isolamento come opportunità, abbiamo osservato con attenzione queste nuove dinamiche e ci siamo fermati a riflettere e a riordinare le idee.
Ad esse stiamo dando forma nel “Manifesto” di LeggiAMO 0-18, un poetico vademecum che accoglierà vision e della mission del nostro progetto e che darà voce ai contenuti del nostro lavoro.
Sarà una festa, quando il Manifesto sarà pronto: ve lo presenteremo a tempo debito in un’occasione importante, e lo troverete anche nella nostra sezione “Chi Siamo/il manifesto”.