Simonetta Bitasi agli incontri di formazione di Youngster
Il progetto LeggiAMO 0-18 dedicato alla fascia d’età 12-18 “Youngster” aspetta i docenti e le docenti della scuola secondaria e i bibliotecari e le bibliotecarie del FVG a due importanti incontri di formazione dedicati, che si terranno il 2 novembre a Cordenons e il 3 novembre a Travesio. 80 posti in tutto, per i due appuntamenti pomeridiani dal titolo “Di libri, editori, ma soprattutto giovani lettrici e lettori” a cura di Simonetta Bitasi.
“A volte basta un’immagine, una copertina, una storia che è vera, un formato strano, poche frasi, niente parole, un gesto, una voce che legge per te, una meraviglia, un tema importante, un personaggio che sei tu, un’insegnante che ti piace, un’amica che te ne parla. L’incontro con un libro è affidato al caso, o forse no? Possiamo sfidare il destino? Quello che sappiamo è che leggere è altamente contagioso e sono infinite e imprevedibili le strade che portano alla lettura. Ma in realtà per quelle strade vaghiamo noi, i portatori sani del piacere di leggere e la biblioteca che ci portiamo dentro.”
Simonetta Bitasi, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura per varie testate. È tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura. È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private.
Per partecipare all’incontro di formazione Youngster a Cordenons iscriviti qui, per partecipare all’incontro di formazione Youngster a Travesio iscriviti qui.