“Su e giù per le storie” con Nessuno Escluso a Udine
Il progetto LeggiAMO 0-18 di Nessuno Escluso “Su e giù per le storie”, che giunge alla sua seconda edizione e porta la lettura nei contesti di fragilità urbana e sociale, abita quest’anno i quartieri periferici San Domenico, Villaggio del Sole e Rizzi della città di Udine, incontrando una grande rete di operatori e nuovi amici e amiche, tra feste librose e letture all’aperto, aperte a tutte e tutti.
Su e giù per le storie si propone alla comunità come laboratorio di lettura “tessuta”, che di volta in volta intreccia lettori e ascoltatori differenti, luoghi privati e pubblici, progetti spontanei e organizzati, creando una trama narrativa che lo renderà unico e speciale proprio perché sviluppato su i fili di ordito composti dal piacere condiviso di leggere. Alle tante realtà locali è stata offerta la possibilità di partecipare e sostenere Su e giù per le storie, condividendo i processi di possibile sviluppo progettuale insiti nella partecipazione attiva con l’occasione di agire coordinati e insieme nei tanti appuntamenti programmati da maggio a luglio.
Per la sua realizzazione il progetto Su e giù per le storie 2023, ideato dai Partner LeggiAMO Damatrà e CSB in collaborazione con Nati per leggere, il Villaggio per crescere di Trieste e Mamma Lingua, in questa edizione si arricchisce di contributi significativi che desideriamo citare e ringraziare nel dettaglio: scoprili tutti qui!
Oggi in calendario un appuntamento speciale con l’autore Cristian Hill, figura di riferimento della letteratura per ragazzi, che ringraziamo di cuore per aver accettato “a tempo di record” di raccontarci il suo “Olga. Una storia di pace in tempo di guerra” (Rizzoli) e di ragionare con noi su cosa significhi oggi la lettura per i ragazzi. Vi aspettiamo alle ore 18.00, nel Giardino della Scuola Tiepolo di Udine (via Del Pioppo, 61), in collaborazione con il Comune della Città di Udine.