“Su e giù per le storie”: la lettura che crea relazioni a Gorizia.
“Su e giù per le storie” è il progetto di Nessuno Escluso – LeggiAMO 0-18, dedicato al ruolo inclusivo della lettura nei contesti di fragilità urbana e socio-culturale. Un ruolo in grado di creare relazioni e scambi stimolanti, a supporto dello sviluppo e della crescita degli abitanti di una comunità urbana.
Il progetto, nato come progetto pilota nel 2021 e portato a termine nella sua prima edizione nel 2022, ha interessato il territorio goriziano, nel quartiere Campagnuzza della città di Gorizia. A partire da alcune esperienze attivate dall’amministrazione comunale e dal relativo gruppo di lavoro multidisciplinare, LeggiAMO con “Su e giù per le storie” ha messo in atto una serie di azioni, modulabili per intensità e durata per contribuire al rafforzamento della comunità educante nel quartiere interessato, dove dal 2018 insiste un insediamento ATER con una forte componente multiculturale e linguistica.
E’ stata una bellissima avventura, resa possibile da un grande lavoro di squadra tra i Partner LeggiAMO Centro per la Salute del Bambino e Damatrà, in collaborazione con il Comune di Gorizia, Nati per Leggere FVG, Un villaggio per crescere di Trieste e AIB FVG – progetto Mamma Lingua, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e il dono dei libri offerto da Consorzio Culturale del Monfalconese e Fondazione pordenonelegge.
“Su e giù per le storie” ha portato la lettura e i libri più vicino a bambine e bambini e ragazze e ragazzi da 0 a 18 anni e alle loro famiglie, oltre le biblioteche e le scuole, dentro i palazzi popolari, sulle scale, negli androni e nei cortili, per raggiungere gli irraggiungibili, affiancando alla realtà locale il sostegno di risorse, operatori e volontari del Progetto regionale di promozione della lettura. LeggiAMO 0-18 ringrazia tutti coloro che hanno collaborato a questa entusiasmante avventura librosa e per farlo vi invita a guardare il video racconto di questa bella storia di libri e comunità.
Scopri il video racconto di “Su e giù per le storie” nel quartiere Campagnuzza a Gorizia!