Su e giù per le storie: quando un seme cresce e contribuisce al benessere della comunità, Nessuno Escluso.
Nessuno Escluso è il progetto speciale di Leggiamo 0-18 dedicato a valorizzare il ruolo della lettura nei processi di inclusione all’interno delle nostre comunità. Conosciuto per la promozione della lettura attraverso i Silent Books e la Biblioteca a passo d’asino, è cresciuto nel tempo e oggi propone diverse attività che mettono al centro il potere inclusivo dei libri e della lettura. Dai “Libri per tutti” in lingua LIS, CAA e audiolibri, alla bibliografia nazionale 0-6 di “Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso” in quindici lingue, dalle “Storie in casa” che attraversano le pareti del carcere alle letture di “Su e giù per le storie”, realizzate in contesti di fragilità sociale e culturale nei quartieri urbani e periferici del Friuli Venezia Giulia.
“Su e giù per le storie” di Nessuno Escluso ha preso spunto da esperienze nate altrove, come il progetto “Su e giù per le scale” ideato dalle Galline Volanti di Reggio Emilia, e ha portato l’esperienza e le competenze dei partner LeggiAMO 0-18 Centro per la Salute del Bambino Onlus e Damatrà Onlus nella periferia urbana di Gorizia, per condividere insieme ai servizi, alle scuole e alle tante associazioni educative già operanti sul territorio, conoscenze, materiali, spazi e pensiero educativo. L’intento e il desiderio del progetto, ovvero portare i libri e le storie il più vicino possibile a bambine e bambine, ragazzi e ragazze, è stato riconosciuto e ben accolto dalla comunità, che attualmente gestisce la piccola “biblioteca delle scale”, composta da libri per l’infanzia di qualità, sia acquistati che donati, e attende con entusiasmo i prossimi appuntamenti primaverili.
Siamo lieti di poter comunicare che la prima edizione (2021) di “Su e giù per le storie”, realizzata nel quartiere periferico Campagnuzza a Gorizia in stretta collaborazione con il Settore Welfare Servizio delle Attività Educative e Scolastiche del Comune, proseguirà in autonomia, con risorse proprie, il suo percorso di promozione della lettura assieme agli insegnanti, agli educatori e agli abitanti del quartiere anche nell’anno 2022, grazie alla volontà e all’impegno del Comune di Gorizia e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Siamo felici di aver contribuito alla “nascita” di questa nuova e vitale comunità di lettori.