Torna la Tribù di BILL La Biblioteca della Legalità

Il mese di luglio, tra le tante attività offerte da LeggiAMO 0-18 FVG a tutti i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze del Friuli Venezia Giulia e alle loro famiglie, tornano anche gli speciali appuntamenti con La Tribù di BILL – La Biblioteca della Legalità. Le bellissime e coloratissime tende della Tribù daranno infatti vita ad accampamenti di storie divertenti per tutti.
Quest’anno il programma è nella provincia di Pordenone, con tre appuntamenti: ad Aviano, Zoppola e Spilimbergo. I giovani lettori potranno condividere nuove esperienze e i più grandi leggeranno ai più piccoli, perchè negli accampamenti di libri e di storie della Tribù di BILL bambini e bambine raccontano e leggono in maniera autogestita, da protagonisti: un gruppo itinerante di ragazzi adolescenti, infatti, coordinato da Damatrà, si mette in gioco per promuovere la lettura come gesto di responsabilità nei confronti dei più piccoli.

Le tende della Tribù di BILL sono tutte diverse, come le storie e le persone che le raccontano. Sono cucite a mano, una per una, con stoffe, aghi, fili e mani diverse, e sono spazi “multisensoriali”: colorate, lisce, pelose, ispirate a opere d’arte, piene di nuvole, luminose o buie, in comune hanno la volontà di rendere accogliente e magico un ambiente raccolto e unico, per condividere l’esperienza della lettura.

I tre appuntamenti – tutti dalle 11 alle 12 del mattino – sono in calendario per sabato 8 luglio nella Biblioteca di Aviano (viale San Giorgio, 19), sabato 15 luglio nella Biblioteca di Zoppola (via Leonardo da Vinci, 1) e sabato 22 luglio nella Biblioteca di Spilimbergo (via Piave, 2). Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti.