Un libro da consigliare: il 1 giugno scopriremo i vincitori dell’edizione “Avventure creative”!

Manca pochissimo per scoprire i nomi dei vincitori della quindicesima edizione del concorso “Un libro da consigliare”, il concorso dei consigli di lettura che da spazio e premia la creatività di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia.

Il 1 giugno si terrà infatti la cerimonia di premiazione di Un libro da consigliare 2022, al Teatro Comunale di Monfalcone, in presenza della giuria di ragazzi e ragazze e dell’ospite d’onore della giornata: l’autore Manlio Castagna, molto amato dai giovani lettori, che farà un intervento sull’importanza della lettura, della condivisione, della grande libertà e della forza che un libro può portare con sé, anche e soprattutto in quella magnifica avventura che è crescere.

Manlio Castagna, sceneggiatore, regista, critico cinematografico, da oltre vent’anni è nell’organizzazione del festival di Giffoni, di cui dal 2007 al 2018 è stato vicedirettore artistico. Ha esordito nella narrativa con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Ha pubblicato “Le belve”, scritto con Guido Sgardoli, “I venti del Male, La notte delle malombre” (Menzione Speciale al Premio Cento 2021), “Alice resta a casa”, scritto con Marco Ponti, e “116 film da vedere prima dei 16 anni”. All’evento di premiazione del contest “Un libro da consigliare” racconterà in anteprima anche il suo nuovo romanzo fantasy-storico, “Draconis Chronicon”, in uscita per Mondadori.

I giovani lettori appassionati che hanno partecipato al concorso LeggiAMO Un libro da consigliare 2022 sono quasi 370 tra ragazzi e ragazze, con un grande successo per il contest ideato dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone e organizzato insieme al Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del Sistema BiblioGO!, con la collaborazione quest’anno anche della Fondazione Pordenonelegge.it.

Scopri qui tutte le scuole che hanno partecipato alla 15° edizione di Un libro da consigliare e tutte le forme espressive dei consigli di lettura di quest’anno e guarda sul sito unlibrodaconsigliare.it  i nomi dei vincitori, che saranno online dopo la cerimonia di premiazione.