Un libro lungo un giorno: tanti gli eventi per la decima edizione.
Mancano solo un paio di giorni all’attesissima Giornata regionale per la lettura “Un libro lungo un giorno” di LeggiAMO 0-18 FVG, che quest’anno compie dieci anni di storia e vitale entusiasmo.
Ogni ultimo venerdì di ottobre infatti tutta la comunità che legge del Friuli Venezia Giulia si attiva con impegno e creatività per celebrare il piacere e il valore della lettura, dei libri, di leggere, fare leggere e leggere insieme.
Tutti e tutte sono invitati a partecipare iscrivendo la propria iniziativa sul sito LeggiAMO 0-18 FVG e condividendola sui canali social LeggiAMO. Un appuntamento immancabile, da vivere in mille modi, dove si vuole, come si vuole e con chi si vuole! Protagonisti sono i libri e le storie, nelle famiglie, nelle scuole, sui luoghi di lavoro, sui mezzi pubblici e in ogni parte del territorio FVG, una regione che legge molto tutto l’anno, ma che il 27 ottobre legge tutti insieme!
Anche i Partner LeggiAMO 0-18 organizzano appuntamenti speciali per l’occasione. Damatrà darà ufficialmente il via alle 11.00 alla campagna di promozione della lettura quotidiana a scuola “LeggiAMO a scuola!” 2023-24, a Trieste, all’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Melara, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione. Oltre 200 ragazzi leggeranno insieme e accoglieranno l’Assessore regionale.
Sempre Damatrà organizza, a partire dalle 10.00, in Piazza Duomo ad Aviano, una Biblioteca dei Libri Viventi, che coinvolge ben 100 studenti delle scuole secondarie di primo grado. E nel pomeriggio, alle 16.30, nella Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia (PN), darà appuntamento con “Le città e il cielo”: una maratona di lettura dedicata a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita. A seguire, alle 17.00, a Villa Frova nel Comune di Stevenà di Caneva (PN) sarà poi possibile partecipare alla visita narrata della mostra Nessuno Escluso: percorsi di lettura tra i libri senza parole, curata da Damatrà.
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, Fondazione Radio Magica organizza, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine, uno spettacolo gratuito per le scuole primarie dal titolo “Storia di una matita”, tratto dall’omonimo libro di Michele D’Ignazio, che sarà ospite d’eccezione della giornata. Lo scrittore, insieme a un burattinaio e a una musicista, intratterrà il giovane pubblico con una performance coinvolgente ed esilarante. Lo spettacolo si terrà venerdì 27 ottobre all’Auditorium Zanon di Udine.
CSB organizzerà con Nati per Leggere e la sua preziosa rete di volontari letture su tutto il territorio dedicate alla fascia 0-6 anni, e infine AIV FVG promuoverà in tutte le biblioteche della regione l’iniziativa, con numerose attività a cura di ognuna.
Una grande festa insomma, una maratona di lettura lunga un giorno, nel quale leggeremo tutti insieme, ricordandoci e festeggiando una volta di più e in modo ufficiale quanto sia bello e importante tenere un libro fra le mani, nella mente e nel cuore!
Scopri tutti gli eventi di Un libro lungo un giorno 2023 e partecipa anche tu!
Leggi il comunicato stampa dell’evento