Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Cantieri di lettura – Youngster e la Biblioteca dei libri viventi

12 Ott 2020 - 28 Nov 2020

Ad ottobre e novembre 2020
YOUNGSTER è ON LINE, le storie non si fermano!
CANTIERI DI LETTURA
Nelle scuole secondarie di primo grado di Lignano Sabbiadoro, Pravisdomini, Rivignano Teor, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Tolmezzo, Udine (Manzoni), Valvasone e nelle scuole secondarie di secondo grado di Codroipo, Spilimbergo, Staranzano, Udine (Marinelli e Zanon).

Il 10 dicembre 2020 sui canali di LeggiAMO 0-18 verrà condivisa La biblioteca dei libri viventi online, nell’ambito di Youngster: un evento collettivo per vocazione che, in ogni sua edizione, è stato un assembramento di ragazze e ragazzi intorno ai libri. Per non snaturare questa impostazione che piace a tutti noi abbiamo deciso di disertare temporaneamente le piazze reali e abitare una grande piazza virtuale che potrà accoglierci tutti insieme.
La Biblioteca dei libri viventi del Friuli Venezia Giulia online sarà uno spazio dove saranno visibili tutti i libri viventi in video e a cui tutti potremmo accedere nella stessa mattina creando una piazza virtuale molto affollata.

La Biblioteca dei Libri Viventi online sarà preceduta dai cantieri di lettura. Infatti, per arrivare alla realizzazione dei libri viventi in video, gli studenti delle scuole secondarie coinvolte, a piccoli gruppi, parteciperanno ad un inedito cantiere.
Prima fase: Damatrà durante i mesi di ottobre e novembre incontrerà i docenti e gli studenti per parlare di storie, immagini, pensieri da raccontare e per confrontarsi con le ragazze e i ragazzi sul libro da loro scelto.
Condividendo il piacere di leggere e dei libri che amiamo, collegandoci alla musica, al teatro e al cinema, verrà chiesto ai ragazzi di parlare delle proprie passioni e raccontarle ai coetanei: con l’aiuto degli operatori di Damatrà ogni libro vivente immaginerà uno storytelling per raccontare il libro scelto.
Seconda fase: insieme all’Associazione Mec – Media Educazione Comunità, gli studenti parteciperanno a degli incontri, sempre online, utili a trasmettere loro le competenze necessarie alla realizzazione di video e booktrailer, con un’ottica all’educazione all’uso consapevole, critico, positivo, creativo e attivo dei media digitali. Grazie al supporto e al tutoraggio nella post produzione, i video diventeranno prodotti che verranno poi caricati sulla piattaforma online dedicata, dove saranno visibili tutti i ‘libri viventi’.

per info: contatta l’organizzatore

Dettagli

Inizio:
12 Ott 2020
Fine:
28 Nov 2020
Categorie Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Damatrà
Phone
0432235757
Email
info@damatra.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore