Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Damatrà

0432235757||www.damatra.com

Damatrà è una società cooperativa sociale senza fini di lucro con sede a Fagagna in provincia di Udine. 
Da oltre trent’anni lavora con continuità su tutto il territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani.
Oggetto delle sue attività è la ricerca educativa e culturale attraverso la lettura, il racconto, l’arte, il “fare” e la creatività. Damatrà progetta, organizza e realizza centinaia di azioni di qualità per l’infanzia ogni anno, incontrando oltre 20mila bambini e ragazzi. Le sue attività spaziano dalla promozione della lettura agli ateliers artistici, dalla narrazione ai laboratori espressivi.
Al centro dell’approccio di Damatrà è l’ascolto (Damatrà in milanese significa “dammi retta”, “vienimi dietro”), in particolare nei confronti di bambini e ragazzi.
Damatrà vuole consolidare un’idea di infanzia che metta al centro i diritti, le potenzialità, le risorse, i saperi, le esperienze di bambini e ragazzi: perché l’infanzia non è un’età, ma un pensiero, un modo di “stare nelle cose”, di re-inventare le idee senza paura di cambiare. 
Damatrà promuove il diritto al tempo, alla bellezza, alla creatività, alla libertà di espressione.

La promozione della lettura è stato il primo luogo di ricerca di Damatrà e continua ad esserne uno dei cuori pulsanti. “Il libro (e con esso la narrazione) – spiegano gli operatori della cooperativa – è strumento imprescindibile, grazie alla grande capacità di coinvolgimento e di relazione che porta con sé: è motore creativo e presidio di libertà che contribuisce alla crescita democratica delle comunità”.

Ottobre 2021

+ Esporta eventi