Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Scegliere è coraggio? Storie di piccoli e grandi incroci

6 Ott 2021 / 13:30 - 16:30

Corso di approfondimento bibliografico organizzato da AIB FVG all’interno della programmazione del Festival del Coraggio 2021 di Cervignano del Friuli.

 

“Scegliere è coraggio? Storie di piccoli e grandi incroci”.

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di aggiornamento bibliografico per bibliotecari, per insegnanti, per educatori, operatori culturali  e volontari lettori a cura di Erika Milite, Martina Monetti e Viviana Urban.

 

Tipologia: approfondimento bibliografico

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5

Qualificazione EQF: 6

 

Obiettivi: Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della letteratura e dell’editoria per bambini e ragazzi e a promuoverla attraverso approfondimenti critici e percorsi bibliografici, riguardanti in modo particolare il tema del coraggio e della scelta nella letteratura per bambini, ragazzi e giovani adulti.

Contenuto: L’incontro si propone di offrire a insegnanti, bibliotecari e lettori volontari un tempo di riflessione condiviso sul significato della parola scelta e della parola coraggio, attraverso l’approfondimento delle loro possibili sfumature e il conseguente accostamento a una selezionata produzione letteraria per l’infanzia classica e contemporanea, che ne espliciti narrativamente il senso. In particolare saranno presentati dei percorsi che affrontano il tema della scelta, come atto ragionato o impulsivo, come possibile discrepanza tra ciò che pensiamo e ciò che facciamo, come luogo “scomodo” che ci mette di fronte alle nostre incoerenze, ed anche come la scelta possa esplicitarsi in un’apparente mancanza di presenza, parole, atti.

 

Per iscriversi: scrivere una mail a martina.contessi@aib.it. Le iscrizioni si chiudono il 1 ottobre 2021. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

 

Attestazioni finali: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB. La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

Tutte le info e i dettagli qui

 

Luogo

Cervignano del Friuli – Casa della Musica
Largo Galliano, Bradaschia
Cervignano del Friuli, Italy
+ Google Maps