Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Associazione Italiana Biblioteche

https://www.sbhu.it/udine/

L’AIB – Associazione Italiana Biblioteche è un’associazione nazionale organizzata su base territoriale con Sezioni regionali.
AIB si occupa di organizzare e coordinare l’attività di commissioni, gruppi di studio e osservatori, che realizzano importanti studi e azioni a livello nazionale sulle principali tematiche biblioteconomiche; di produrre nuove attività editoriali; di supportare le biblioteche; di promuovere e organizzare attività di aggiornamento e qualificazione professionale. 

Nasce nel 1930 al fine di costituire un’associazione professionale bibliotecaria. Fino al 2010 gestisce l’Albo professionale italiano dei bibliotecari; nel 2013 l’AIB ottiene il riconoscimento ministeriale di associazione rappresentativa della professione bibliotecaria a livello nazionale e viene (2014) inserita nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità (titoli di studio e competenze professionali).
La sede centrale è a Roma, nella Biblioteca Nazionale Centrale; le sezioni regionali programmano le attività locali e si confrontano con le realtà del territorio.
Tra i servizi di maggiore interesse curati e aggiornati da AIB ci sono il repertorio degli OPAC italiani, sulla base del quale, in collaborazione con il CILEA (Consorzio interuniversitario lombardo per l’elaborazione automatica) è stato creato nel 1997 il MAI, un meta-opac che attualmente interroga simultaneamente circa 250 cataloghi.
La sezione del Friuli Venezia Giulia è punto di riferimento nel coordinamento delle attività delle biblioteche regionali, supporta il riconoscimento del ruolo dei bibliotecari e del loro imprescindibile servizio per la comunità, si occupa della formazione degli operatori, garantita ad alto livello anche nei servizi bibliotecari dedicati all’infanzia.

  • Non sono stati trovati risultati.