- Questo evento è passato.
Corso AIB e LeggiAMO “Lettori? Promossi!”
Evento Navigation
LETTORI? PROMOSSI!
La promozione della lettura per i ragazzi dai 10 ai 14 anni
La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un’azione formativa per bibliotecari impegnati nella sezione ragazzi, insegnanti, educatori.
Descrizione:
Il corso parte da una riflessione sul ruolo del promotore della lettura per delineare le specificità degli interventi efficaci per i ragazzi. Lo scopo del corso è fornire ai bibliotecari oltre che ad insegnanti ed educatori alcuni strumenti operativi di facile applicazione in termini di promozione della lettura nella fascia d’età dei pre-adolescenti. L’obiettivo è aiutare ciascun professionista a definire alcune attività sostenibili nella propria realtà che diventino un’offerta strutturata per le classi in visita o per i gruppi a libera iscrizione pomeridiana.
Obiettivi:
Strutturare una o più attività direttamente gestibili dai bibliotecari per valorizzare gli spazi e la collezione dedicata ai ragazzi preadolescenti.
Relatore:
Alice Bigli
Modalità di iscrizione:
È possibile iscriversi al corso da giovedì 9 maggio scrivendo alla mail: callegari@aib.it
Il corso è gratuito per tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia
per i partecipanti da fuori regione: € 90 + IVA se dovuta
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
In contanti direttamente all’inizio del corso;
con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT14W0200805203000400419447 e causale: COGNOME – Corso Promozione Ragazzi.
Con fattura intestata all’ente.
A tutti i partecipanti soci AIB verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.