Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Corso AIB e LeggiAMO “Theke di scuola”

4 Mag 2020 / 00:00 - 3 Giu 2020 / 23:30

THEKE DI SCUOLA
Biblioteche scolastiche in azione

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l’Osservatorio Formazione di AIB e con UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete e da AIB FVG e Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine, organizza il corso di formazione per insegnanti e bibliotecari, inserito nel percorso di riconoscimento di AIB come ente formatore esterno da parte del MIUR.

Obiettivi:
Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche scolastiche, con strumenti tradizionali e digitali, guida all’apprendimento di strategie e tecniche pedagogiche per una corretta promozione della lettura e inserimento di percorsi di lettura nei programmi scolastici educazione alla ricerca e al recupero corretto dell’informazione on line (information literacy), nonché all’utilizzo dei servizi di una biblioteca scolastica.

Contenuto:

Il corso si propone inoltre di offrire agli insegnanti e ai bibliotecari un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.
In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.
Il corso si propone di offrire spunti per ridefinire il ruolo della biblioteca scolastica, spazio essenziale in uno scenario di innovazione tecnologica che investirà i processi educativi.

Relatori:
Giuseppe Bartorilla, docente, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore) Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014, un antico (e magico) mulino ottocentesco riempito di storie, libri, film, musica, fumetti e giochi.Si occupa di letteratura per l’infanzia, organizzazione e gestione di spazi bibliotecari per bambini e ragazzi, di biblioteche scolastiche e di promozione delle letture tradizionali e 2.0. É componente della Commissione nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche. Dal 2010 gestisce con gli studenti delle scuole secondarie il blog bucsity.wordpress.com e dal 2018 il gruppo di giovani adulti “Bookmood”. Svolge attività di docenza sui servizi bibliotecari under 18 e sulla promozione delle letture rivolti a bibliotecari, insegnanti educatori.

Immacolata Murano, e-tutor, da alcuni anni si occupa di tutoraggio didattico sia in presenza che a distanza, dopo aver frequentato il corso nazionale che si è svolto a Firenze nel 2016. In collaborazione con l’’AIB Campania e la Biblioteca Provinciale di Salerno, ha maturato due importanti esperienze di tutoring, oltre ad altri numerosi tutoraggi svolti per altre regioni. Attualmente ricopre il ruolo di admin/gestore corso per la piattaforma di e-learning Aibformazione.it per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche ma conosce anche altri spazi di apprendimento, come EDmodo, avendolo utilizzato nei corsi del progetto AIB-MIUR svoltisi in questi ultimi due anni.

Date e orari:
dal 4 maggio al 3 giugno 2020

Modalità di iscrizione:
Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno giovedì 30 aprile 2020
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
In contanti direttamente all’inizio del corso;
con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIA e causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
Con fattura intestata all’ente.
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Dettagli

Inizio:
4 Mag 2020 / 00:00
Fine:
3 Giu 2020 / 23:30
Categorie Evento:
, , ,

Collaborano con noi