Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Corso AIB FVG su cervello e mente e il diverso neuroimagining

30 Set 2022 / 15:00 - 1 Ott 2022 / 13:00

Lettura per essere tutti diversi, ciascuno unico, nessuno escluso: cervello e mente e il diverso neuroimagining.

Corso organizzato da AIB FVG all’interno del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, presso la Biblioteca civica di Casarsa della Delizia, via Risorgimento 2.

Venerdì 30 Settembre 2022, 15.00-19.00

Sabato 1 Ottobre 2022, 9.00-13.00

Docenti: Francesca Pongetti con un intervento online di Massimo Verdicchia

Scopo

Il corso tratterà la lettura delle immagini dal punto di vista della psicologia applicata e pedagogia speciale, parlerà di come la letteratura evidence based riporta quel fil rouge che esiste tra il cervello e la mente, come si rafforzano l’uno all’altro in uno sviluppo tipico evolutivo e non, dando seguito all’esposizione dell’atto della lettura più spinta verso forme iconiche piuttosto che testuali, in persone neurodiverse seppur, tutti, nessun escluso, attraversiamo la lettura dell’immagine che per alcuni rimarrà però il canale comunicativo e relazionale primario. Quindi come la “grammatica” iconica aggancia e diviene una forma di lettura permanente, attraverso alcuni form del libro 2.0 come ad es. il wordless book, il kamishibai, picture book, libri in simboli, libri in simboli – modello inbook con esposizione di esempi per dare seguito ad attività di piena promozione della lettura; ad ognuno la sua, nessuno escluso ma tutti inclusi.

Il corso da una parte teorico di area culturale e di psicologia applicata e di pedagogia speciale sarà seguito da una parte laboratoriale secondo la modalità expertise del doing fornendo una playing list di risorse diversificate, distinti libri 2.0 e successiva simulazione di workshop descritti step by step con gli specifici format al fine di formare sull’ usabilità degli stessi per la lettura verso tutti.

Contenuto

Cervello e mente e le diverse “letture”: lettura visiva prima di quella testuale.

Breve excursus sullo sviluppo del cervello e della mente nell’età evolutiva e come scaturisce l’atto della lettura testuale ma prima il come si presenta quella dell’immagine, culla del successivo repository dell’immaginario.

Primo modulo:

– Evoluzione neuronale del cervello e atipicità dello stesso con successivo sviluppo e consolidamento dell’atto della lettura non testuale ma visivo

– Definizione di libro 2.0 e sua usabilità nei bisogni educativi speciali (BES) in particolare

– Breve excursus dei distinti format di libri

– La lettura visiva come palestra delle diverse autonomie e costruttrice del proprio immaginario

Secondo modulo a cura di Massimo Verdicchia online (sarà possibile seguire la lezione nella sede del corso).

Cloud di letture 2.0 dedicate a tutti, nessuno escluso

Libri classici e diversi in cui ognuno può trovare la sua lettura a seconda del proprio livello di funzionamento mentale (cognitivo) in quanto ponte per apprendimenti di vita Attenta spiegazione di alcune letture 2.0, icone per una lettura “tailorata” verso il BES e successiva attività connessa all’educazione della lettura dell’immagine.

Terzo modulo:

Cos’è un libro “classico” e “diverso” nella letteratura per i ragazzi la più allargata: Quiet book e la liason con l’approccio montessoriano Il libro giapponese (kamishibai) e le sue sequenze di immagini secondo il cervello autistico Picture book e il valore unico dell’immagine in quanto predittivo per il futuro, utile per gli autistici Libri in simboli e inbook, canali preferenziali per comunicare e quindi creare relazioni, senza barriere Usabilità dei diversi format con pillole di operatività per attività all’educazione della lettura dell’immagine.

Alfabetizzazione alla lettura dell’immagine. Laboratorio di dibattito e workshop con roll playing della lista libri 2.0

Breve alfabetizzazione di tecniche operative per dare seguito a workshop in cui ogni gruppo di 4/5 partecipanti dovrà cimentarsi con un format di libro 2.0 e dare seguito ad un roll playing per attivare un laboratorio tipo.

Quarto modulo:

– Questionario di “conoscenza” per il potenziale utente BES

– Neuroimagining come “ampliarlo”?

– I dettagli di un insieme d’immagine

– Situazioni di routine, habitat, ambienti “sicuri”

– Simulazione in piccolo gruppo attraverso il gioco di ruolo sulla promozione della lettura dell’immagine

Area tematica e codice OF: 4.5 promozione della lettura

Qualificazione EQF: 6

Modalità di registrazione:

Le iscrizioni si chiudono il 28/09/2022. Per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del compito di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB. La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un elaborato per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

Dettagli

Inizio:
30 Set 2022 / 15:00
Fine:
1 Ott 2022 / 13:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:

Luogo

Casarsa della Delizia – Biblioteca Civica
Via Risorgimento, 2
Casarsa della delizia, Pordenone 33072 Italia