Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Corso “Proporre la poesia a bambini e ragazzi”

23 Set 2020 / 15:00 - 24 Set 2020 / 12:00

COME PROPORRE LA POESIA AI BAMBINI E AI RAGAZZI IN BIBLIOTECA

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza un corso di formazione per bibliotecari, per insegnanti, per educatori e operatori culturali a cura di Caterina Ramonda.

Obiettivi:
Acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche.

Contenuto:
Il corso si propone inoltre di offrire a insegnanti e bibliotecari un approfondimento sulla poesia: la produzione editoriale per bambini e ragazzi, le proposte attuali e le collane “storiche” che si trovano a disposizione nelle biblioteche, esempi di attività e modalità per provare a proporre la poesia (il leggere poesia e non solo il fare poesia come spesso si intende con attività più laboratoriali) in biblioteca civica e scolastica e in classe. Il corso si propone di offrire un’ampia bibliografia di base su cui costruire proposte e attività, sia per i bambini più piccoli che per la scuola primaria e gli adolescenti.

Relatrice:
Caterina Ramonda. Referente delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (Cuneo), si occupa di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura. È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi, collabora con il mensile Andersen per articoli e recensioni. Ha pubblicato alcuni saggi per Editrice Bibliografica tra cui il recente Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca. Si occupa anche di ricerca intorno alla sua lingua, l’occitano, alle sue tradizioni orali e scritte.

Date e orari:
mercoledì 23 settembre dalle 15.00 alle 18.00 e giovedì 24 settembre 2020, dalle 9.00 alle 12.00

Modalità di iscrizione:
Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
In contanti direttamente all’inizio del corso;
con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
Con fattura intestata all’ente.
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

Dettagli

Inizio:
23 Set 2020 / 15:00
Fine:
24 Set 2020 / 12:00
Categorie Evento:
, , , , , ,

Luogo

Evento online
Italia

Collaborano con noi