Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Creare e animare un fondo plurilingue per bambini e ragazzi

11 Feb 2021 / 15:00 - 17 Feb 2021 / 18:00

Corso di formazione “Creare e animare un fondo plurilingue per bambini e ragazzi”

Corso di aggiornamento organizzato dalla Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche, all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18.

 

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, Promozione della lettura, 4.5

Tipologia: corso base

Sede: online

Durata del corso: 10 ore

Date:

Giovedì 11 febbraio 2021 h.15-18

Martedì 16 febbraio 2021 h. 14,30-18,30

Mercoledì’ 17 febbraio 2021 h. 15-18

Obiettivi del corso: acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla, in modo particolare nell’ambito di un fondo plurilingue.

 

Contenuto:

Il corso si propone inoltre di offrire a insegnanti e bibliotecari un approfondimento sulle possibilità del plurilinguismo, tenendo conto delle lingue che possono essere parlate in un determinato territorio, in una classe, nelle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano la biblioteca, valutando in particolare la produzione editoriale bilingue per bambini e ragazzi dell’editoria italiana, i materiali in lingua straniera, le attività che si possono costruire intorno alle lingue.

 

Obiettivi formativi:

  • Acquisire o consolidare elementi sul valore positivo del plurilinguismo, sfatando stereotipi e falsi miti. Identificare materiali (libri, giochi, risorse on line…) per costituire un fondo plurilingue e tipologie di attività intorno ad esso.
  • Appropriarsi di strumenti e azioni che permettano di costituire un fondo plurilingue e di proporre attività per/con bambini e ragazzi
  • I partecipanti dovranno realizzare una bozza di attività/percorso basandosi anche sul proprio contesto di azione.

Ogni partecipante riceverà il questionario autovalutativo come in ogni formazione Dulala.

 

Numero partecipanti: Min. 8 – Max. 40

Corso gratuito per bibliotecari, educatori , operatori culturali del Friuli Venezia Giulia, insegnati presso un Istituto scolastico della Regione FVG, per gli associati AIB FVG persone e amici e Enti (fino a un massimo di 2 persone per ente).

Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente): € 40,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti.

Non Associati AIB: € 90,00 + IVA nei limiti di disponibilità di posti.

 

Docente: Caterina Ramonda per DULALA – D’une langue à l’autre

DULALA. Fondata nel 2009 a Parigi, l’associazione Dulala è oggi un punto di riferimento nell’educazione in ambito plurilinguistico. Come ente di formazione, Dulala accompagna gli attori del campo educativo, culturale o sociale nella realizzazione di progetti aperti sulle lingue, proponendo formazioni, metodologie e risorse innovative per fare delle lingue dei bambini coinvolti un incentivo per vivere e imparare meglio insieme. Per saperne di più: www.dulala.fr 

Caterina Ramonda si occupa da una ventina di anni di biblioteche per ragazzi e di educazione alla lettura. È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi, collabora con il mensile Andersen per articoli e recensioni e ha pubblicato alcuni saggi per Editrice Bibliografica. Da alcuni anni si occupa anche di ricerca intorno alla sua lingua, l’occitano, alle sue tradizioni orali e scritte e dalla sua esperienza personale ha cominciato a interessarsi ai temi del bilinguismo e del plurilinguismo, applicati anche all’ambito della promozione della lettura. Dal 2019 è formatrice Dulala per l’Italia.

 

Modalità di iscrizione:  scrivere a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 5 febbraio 2021.

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo. Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.

 

Programma:

Plurilinguismo. Falsi miti e potenzialità.

In questo modulo si parlerà di:

  • gli stereotipi e le comuni rappresentazioni delle lingue e del plurilinguismo
  • il ruolo delle lingue (in famiglia, a scuola…)
  • gli impatti del plurilinguismo per lo sviluppo delle competenze psicosociali e per l’apprendimento linguistico
  • come dare visibilità alle lingue, partendo dalla sensibilizzazione nel proprio ambito
  • biografie linguistiche e lingue che ci circondano
  • esempi di progetti intorno al plurilinguismo

Un fondo plurilingue. Come e perché.

Come si può costituire o aggiornare un fondo plurilingue in biblioteca e/o a scuola. Quali sono i materiali (libri e non solo) e quali i criteri con cui sceglierli. Quali possibilità offre l’editoria italiana e come andare oltre i limiti che possono esserci.

In questo modulo si parlerà di:

  • libri bilingui
  • libri plurilingui
  • albi senza parole
  • le proposte dell’editoria italiana
  • i libri in edizioni straniere
  • giochi, risorse on line…

Come animare un fondo plurilingue

Quali attività costruire intorno a un fondo plurilingue e in particolare come proporre attività di lettura ad alta voce, partendo dagli strumenti creati da Dulala.

In questo modulo si parlerà di:

  • attività e proposte di lettura
  • scoperta di strumenti di narrazione plurilingue ad alta voce, come il kamishibaï e le Storie in scatola
  • attività per dare risalto alle lingue di ciascuno