Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Formazione BILL FVG | Incontro con Salvatore Inguì

2 Dic 2021 / 16:30 - 18:30
Proseguono gli appuntamenti con BILL – la biblioteca della legalità sezione FVG!

Proseguono gli appuntamenti con BILL – la biblioteca della legalità sezione FVG!

Dopo l’incontro con Rosario Esposito la Rossa e la Scugnizzeria di Scampia, continuano gli incontri di formazione e scambio aperti ai presidi della Biblioteca della Legalità del Friuli Venezia Giulia

Giovedì 2 dicembre 2021

Ore 16.30 – 18.30 Auditorium Egidio Snidero, I.S.I.S Einaudi Marconi di Staranzano (GO)

Incontro di formazione a cura di Salvatore Inguì |Sublimi, estremi, eroici: il potere dei piccoli gesti

Disseminare legalità oggi significa soprattutto ripartire dalla quotidianità, dalla scuola, dal concetto di comunità e di responsabilità che qui si può coltivare a partire dai piccoli gesti. Significa avere tempo per accogliere tutte le storie e cercare, con i più giovani, momenti di confronto capaci di generare passione e partecipazione. Circostanze inesistenti per tutti quelli che tra loro sono a rischio abbandono scolastico o del tutto fuori dai percorsi formativi. Anche per questo esiste la Biblioteca della Legalità.

Rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai bibliotecari,  agli operatori dei servizi sociali per i minori, agli operatori culturali e a tutti gli interessati.

L’incontro formativo è preceduto dagli incontri presso l’I.S.I.S Marconi di Staranzano (GO).

BILL FVG fa parte del progetto Leggiamo 0-18,in collaborazione con I.S.I.S Marconi di Staranzano, Biblioteca di San Canzian D’Isonzo, Comune di San Canzian D’Isonzo, Libera FVG.

Per accedere all’evento è necessario essere muniti di Green pass.

SULL’AUTORE

SALVATORE INGUÌ

Direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo e referente provinciale di Libera Trapani. Ha insegnato “Metodi e tecniche di servizio sociale” nelle Università di Palermo e Messina. Da 30 anni opera coi minori in area penale e con i ragazzi di quartieri marginali, creando spazi ed occasioni di inclusione sociale e di co-educazione al rispetto e valorizzazione della diversità.