Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Formazione BILL FVG | Storie per crescere liberi

3 Dicembre 2021 / 18:00 - 19:30 | Free
Proseguono gli appuntamenti con BILL – la biblioteca della legalità sezione FVG!

Proseguono gli appuntamenti con BILL – la biblioteca della legalità sezione FVG!

Dopo l’incontro con Rosario Esposito la Rossa e la Scugnizzeria di Scampia, continuano gli incontri di formazione e scambio aperti ai presidi della Biblioteca della Legalità del Friuli Venezia Giulia

Venerdì 3 dicembre 2021 | Ore 18.00 – 19.30

Sala Civica Casa delle Associazioni, via Marconi 1 – frazione di PierisComune di San Canzian d’Isonzo (GO) | (edificio giallo di fronte alla biblioteca)

 

Storie per crescere liberiConversazione aperta con e tra gli autoriSalvatore Inguì e Angelo Sicilia

 

I MARTIRI DELL’AMERICA LATINA. DIFENSORI DELLA TERRA [vai al libro]

I martiri dell’America Latina difensori della Terra di Salvatore Inguì nasce dalle esperienze di volontariato vissute in prima persona dall’autore in America Latina con ALAS (America Latina Alternativa Social.), rete transnazionale promossa da Libera e raccoglie 21 storie esemplari di donne e uomini, principalmente indios, che pur sapendo di mettere in gioco la propria vita, non hanno esitato a battersi per il bene comune.

IO, FELICIA. CONVERSAZIONI CON LA MADRE DI PEPPINO IMPASTATO [vai al libro]

Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese. Nelle parole di Felicia, che appoggiò suo figlio nel suo opporsi alla mafia, trovano posto la voglia di giustizia di una donna indomita e insieme la tenerezza di una madre che ricorda aneddoti dell’infanzia di Peppino, della sua giovinezza dedita alla militanza politica, della sua tragica fine. Felicia racconta la sua paura, i suoi timori, il suo dolore, ma con lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni.

BILL FVG fa parte del progetto Leggiamo 0-18,in collaborazione con I.S.I.S Marconi di Staranzano, Biblioteca di San Canzian D’Isonzo, Comune di San Canzian D’Isonzo, Libera FVG.

Per accedere all’evento è necessario essere muniti di Green pass.

SALVATORE INGUÌ

Direttore dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo e referente provinciale di Libera Trapani. Ha insegnato “Metodi e tecniche di servizio sociale” nelle Università di Palermo e Messina.Da 30 anni opera coi minori in area penale e con i ragazzi di quartieri marginali, creando spazi ed occasioni di inclusione sociale e di co-educazione al rispetto e valorizzazione della diversità.

ANGELO SICILIA

Autore teatrale, sceneggiatore e regista, da oltre vent’anni si occupa di teatro di figura e in particolare del teatro dei pupi siciliani, di cui è considerato un innovatore. Nel 2001 ha fondato la Marionettistica Popolare Siciliana e dato vita al ciclo dell’Opera dei pupi antimafia, partecipando ai più importanti festival nazionali ed internazionali. Studioso della resistenza italiana, ha realizzato diversi documentari e numerose pubblicazioni sul tema.