- Questo evento è passato.
La Biblioteca della Legalità a scuola
Evento Navigation
BILL La Biblioteca della Legalità a scuola con LeggiAMO su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia
BILL La Biblioteca della Legalità entra nelle classi primarie e secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia per diffondere la cultura della legalità e accompagnare gli insegnanti nell’attività dedicata all’educazione civica. Oltre 50 classi coinvolte, con 15 Biblioteche e incontri programmati da aprile a giugno 2021, in presenza e online.
Attività per la scuola primaria
Conversazioni sul mondo storto. Tanti libri, tante storie per rimettere dritto il mondo storto. Per pensare il mondo dritto, diverso, migliore, i bambini e le bambine hanno bisogno di immaginarlo e quindi hanno bisogno di storie. BILL serve proprio a questo: è una collezione di storie che servono a conoscere il mondo e immaginarlo migliore, scelte con molta cura da persone esperte che sanno che i bambini e le bambine sono uno diverso dall’altro, anche in fatto di libri.
Attività per la scuola secondaria di primo grado
Book spot – assaggi di letture dalla Biblioteca della Legalità. Tanti testi differenti per incontrare gli interessi di tutti, dal romanzo al graphic novel, dalla Bibliografia BILL.
Attività per la scuola secondaria di secondo grado
Dedica a Nelson Mandela. Il catalogo della Biblioteca della Legalità in Friuli Venezia Giulia conta più di 200 titoli. Tra questi moltissimi sono biografie: giudici, giornaliste, ma anche giovani coraggiosi e maestri. Ai ragazzi e alle ragazze più grandi BILL racconta la vita di Nelson Mandela, vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1993. Per imparare che la paura fa parte dell’animo di ognuno di noi, ma la dignità e il grande amore per la libertà e per la giustizia sono gli ingredienti necessari per far prevalere il coraggio.
Per informazioni su La Biblioteca della Legalità a scuola scrivere a Damatrà Onlus: info@damatra.com