- Questo evento è passato.
L’Antigone – Youngster è online
Evento Navigation
Per l’anno scoalstico 2020-21, se non potremo incontrarci dal vivo…
YOUNGSTER è ON LINE, le storie non si fermano!
L’ANTIGONE
Per le classi 3^ della scuola secondaria di primo grado e per le classi 1^, 2^, 3^ della scuola secondaria di secondo grado
“Non sono nata per condividere l’odio, ma l’amore”
[Sofocle]
I miti greci, con la loro potenza e intensità, esplorano l’animo umano e ne indagano la parte oscura, trattano temi universali sempre attuali ed è per questo che sono sempre in mezzo a noi in continua lotta tra ciò che la società ci impone e la spinta interiore che abbiamo a seguire il nostro istinto, la nostra vocazione e il nostro modo di vedere e vivere le cose.
Cercare di ascoltare quella voce che abbiamo dentro e che ci spinge sempre a trovare un altro modo per risolvere i problemi: un modo diverso da quelli usati finora, evidentemente non più efficaci, come fa Antigone.
Non aver timore di dire quello che pensiamo anche se apparentemente siamo le uniche o in netta minoranza. Il coraggio di disobbedire alla legge ingiusta per cambiarla.
Video percorso in due puntate (ogni video dura circa 20 minuti) che si arricchisce di un padlet con alcune indicazioni per approfondire tra libri, film e musica.
Bibliografia:
– Antigone. Variazioni sul mito (Sofocle, Jean Anouilh, Bertolt Brecht), a cura di Maria Grazia Ciani, edito da Marsilio, collana Grando Classici Tascabili
– Signore e signorine. Corale greca, di Beatrice Masini, edito da Einaudi Ragazzi
– La storia di Antigone raccontata da Ali Smith, di Ali Smith, edito da Gruppo Editoriale Gedi
per info: contatta l’organizzatore