Caricamento Eventi

All Eventi

Se li conosci non li eviti: formazione tra libri e web.

15 Novembre 2021 / 08:00 - 12:00

Corso di formazione organizzato da AIB FVG

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di aggiornamento bibliografico per bibliotecari, per insegnanti, per educatori, operatori culturali  e volontari lettori.

Se li conosci non li eviti
Progetto di formazione tra libri e web con Roberta Favia

Libri, lettura e web sono solitamente visti come contrapposti, i primi più lontani dalla quotidianità dei ragazzi e relegati spesso all’ambito scolastico, il secondo, nella sua forma soprattutto social, più vicino a essi, ma usato spesso in maniera inconsapevole e dunque rischiosa.
A partire dalla presentazione di alcuni libri di Editoriale Scienza dedicati all’uso consapevole dello strumento digitale, l’incontro propone buone pratiche che mettano insieme i due elementi, quello tecnologico e social con quello legato alla promozione della lettura. Vedremo come si possono usare gli strumenti digitali, in sicurezza e con l’acquisizione di nuove competenze, come amplificatori delle esperienze di lettura, sfruttando l’interazione sui social network, le potenzialità di un blog e altre possibilità utili nel lavoro in classe, così come nella costruzione di gruppi di lettura tra pari gestiti in ambito bibliotecario.
L’incontro si propone dunque di fornire spunti per l’uso consapevole degli strumenti digitali a favore della lettura.

ROBERTA FAVIA
Roberta Favia si occupa di letteratura senza aggettivi. Le sue specialità sono la critica letteraria, la storia dell’editoria e la didattica, settori in cui ha all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Teste fiorite è il suo blog, da anni attivo nella promozione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, a cui affianca una ricca attività di laboratori e di corsi di formazione.

 

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Sede: online
Destinatari: bibliotecari, insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

N° Partecipanti: Min. 8 – Max. 50

Per info e modalità di iscrizione: inviare mail a martina.contessi@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto.
Le iscrizioni si chiuderanno il lunedì precedente a ciascun incontro.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, dando la precedenza a chi proviene dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Attestazioni finali: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di sola frequenza