“Facciamo il punto sulla poesia per ragazzi”, a Maniago la giornata di formazione regionale di Crescere Leggendo.
Si è svolta sabato 10 ottobre 2020 la giornata di formazione regionale che, come ad ogni inizio di anno scolastico, ha dato il via alla nuova edizione di Crescere Leggendo.
La Giornata di formazione, rivolta a bibliotecari, docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e operatori culturali, il cui tema era ‘Facciamo il punto sulla poesia per ragazzi. Per il centenario di Gianni Rodari: narrazioni, strumenti e metodi tra biblioteca e scuola’, si è svolta in una sessione unica pomeridiana dalle 14.00 alle 19.00.
Novità di questa decima edizione: anziché ad Aviano, il convegno si è svolto presso il teatro Verdi a Maniago: il Sindaco di Aviano ha pertanto idealmente passato il testimone al Sindaco di Maniago, quando entrambi sono intervenuti per portare i loro saluti ad apertura dei lavori.
L’iniziativa ha visto l’organizzazione della biblioteca civica di Aviano insieme al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con il Comune di Maniago e il patrocinio dell’AIB sezione Friuli Venezia Giulia.
Relatrici della giornata sono state Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria, responsabile dei servizi e delle raccolte per bambini e ragazzi di Biblioteca Salaborsa di Bologna, con il suo intervento ‘Con la coda dell’occhio’, leggere poesia con bambine, bambini, ragazze e ragazzi e Chiara Carminati, scrittrice e formatrice di letteratura per ragazzi con ‘Perla Parola’, spunti dai laboratori di poesia condotti in scuole e biblioteche.
In chiusura, dopo un dibattito che ha permesso di porre le esperienze a confronto, Gek Tessaro ha incantato gli oltre 120 partecipanti con il suo spettacolo di teatro disegnato ‘Il circo delle nuvole’.