La neuropsichiatra cognitivista Maryanne Wolf per “LeggiAMO a scuola”

La campagna di promozione della lettura a scuola “LeggiAMO a scuola!” offre, esclusivamente ai docenti e ai bibliotecari aderenti a “Leggiamo a scuola” nell’anno scolastico in corso 2022-23, un ciclo di incontri formativi dedicato a chi è impegnato in questo rivoluzionario progetto scolastico, insieme a LeggiAMO 0-18, nel definire l’alfabetizzazione come uno dei diritti fondamentali della persona. Perchè leggere a casa può essere una condizione non scontata in molti contesti famigliari, ma leggere a scuola e conoscere e sperimentare il piacere e il valore della lettura deve essere un diritto di tutte le bambine e i bambini.

Con grande entusiasmo, il ciclo di incontri si apre con il lungo e stimolante intervento di Maryanne Wolf, una delle più note neuroscienziate cognitiviste del nostro tempo. Damatrà, il Partner LeggiAMO 0-18 ideatore e curatore della campagna “LeggiAMO a scuola!” ha infatti inviato la richiesta di intervista all’Università della California, dove l’autorevole professoressa insegna, a dire la verità senza troppe speranze dati gli impegni della docente. E invece la sorpresa e la soddisfazione sono state grandi, perché “LeggiAMO a scuola” ha conquistato la studiosa per il lavoro quotidiano e programmatico che l’iniziativa sta facendo in quasi 2.000 classi della regione FVG, coinvolgendo oltre 40.000 studenti e 4.000 tra docenti e bibliotecari della nostra regione, alla ricerca della complessità del processo che fa di noi dei lettori, oppure no. E così ha deciso di partecipare con il proprio contributo. Siamo molto grati alla professoressa Wolf e felici di poterci arricchire con le sue parole, certi che sia un privilegio poterla ascoltare per tutti i docenti e i bibliotecari che aderiscono alla campagna “LeggiAMO a scuola”.

Gli incontri formativi di “LeggiAMO a scuola” prevedono anche altri contenuti, con tre pillole video, che affronteranno il tema delle scelte bibliografiche seguendo piste d’approfondimento sulle quali docenti e bibliotecari ci hanno chiesto di fare il punto: fumetti e manga, alta leggibilità, poesia e la divulgazione scientifica.

Grazie e buon lavoro a tutta la grande rete “LeggiAMO a scuola”!