LeggiAMO a scuola! Le testimonianze di una piccola, grande rivoluzione in FVG.
“I 15 minuti di lettura sono una bella trovata.” dice Alberto. “Fare i 15 minuti di lettura mi piace tanto che non smetterei mai!” confida Filippo. “A me piacciono tanto i 15 minuti di lettura perché dopo mi sento rilassata e giorno dopo giorno imparo cose nuove.”, racconta Ylenia.
Ecco alcune delle testimonianze di bambine e bambini delle classi scolastiche che partecipano alla campagna di promozione della lettura “LeggiAMO a scuola!” di LeggiAMO 0-18, ideata e realizzata dal Partner LeggiAMO Damatrà Onlus.
“LeggiAMO a scuola!” è una vera e propria rivoluzione, una piccola grande rivoluzione dal basso, estremamente preziosa per ciò che semina, scopre, stimola e fa sviluppare nella crescita delle giovani generazioni del nostro territorio. La scuola, coinvolgendo alunni e alunne e docenti, è protagonista di un cambiamento importante, inedito e dalle grandi potenzialità per la crescita delle nostre comunità. Sono circa 20.000 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Friuli Venezia Giulia coinvolti nella campagna di promozione della lettura a scuola come pratica quotidiana “LeggiAMO a scuola!”. 2.000 gli insegnanti e i bibliotecari coinvolti nella realizzazione dell’iniziativa, curata e promossa da LeggiAMO 0-18, 1.035 le classi aderenti sul territorio nell’anno scolastico 2021-2022.
Tra i banchi di scuola si legge ogni giorno 15′ liberamente, ciò che si vuole, come si vuole, per il piacere di leggere ciò che piace. E la nuova “materia”, a tutti gli effetti integrata nel calendario scolastico, con la preziosa collaborazione di tutti i docenti coinvolti e l’approvazione dei Dirigenti scolastici, a sorpresa è una delle preferite di bambine e bambini!
Scopri qui le testimonianze dirette della campagna “LeggiAMO a scuola” condivise da alcune scuole aderenti!