Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Centro per la Salute del Bambino

|https://csbonlus.org/

Il Centro per la Salute del Bambino (CSB) è un’organizzazione senza fini di lucro nata nel 1999 per iniziativa di un gruppo di operatori dell’infanzia con la missione di garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini uguali opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, fin dalla nascita.

Opera in Italia e a livello internazionale per diffondere programmi di prevenzione della povertà educativa e di promozione delle buone pratiche in famiglia (lettura, musica, gioco, massaggio infantile, uso appropriato delle tecnologie digitali). Attiva reti locali di operatori e servizi perché possano proporre iniziative multisettoriali di sostegno alla prima infanzia e alla genitorialità.
È la sede del coordinamento e della segreteria dei programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, di cui è anche Ente responsabile della formazione a livello nazionale.
Già coordinatore di LeggiAMO 0-18 FVG dalla fondazione al 2018, oggi CSB è partner attivo del progetto, per il quale segue le azioni di promozione della lettura in famiglia per i bambini da 0 a 6 anni e si occupa della formazione degli operatori dei servizi culturali, educativi e socio-sanitari e dei volontari Nati per Leggere.
Nell’ambito dei progetti finanziati sul “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, con il coordinamento dell’impresa sociale Con i Bambini, il CSB promuove e coordina “Un Villaggio per Crescere”, progetto attivo in 8 regioni che, grazie a Fondazione Generali The Human Safety Net, oggi vede anche Trieste inserita tra gli attori nazionali.

CSB collabora a ricerche e progetti sui temi della salute materno-in­fantile con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre organizzazioni; fa parte della rete CRC (Convention on the Rights of the Child) per il monitoraggio della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia in Italia e di EU READ per la promozione della lettura in Europa ed EYRA (Early Years Regional Alliance) per lo svilup­po infantile precoce. Dal 2019 è parte di Alleanza per l’Infanzia, una rete nazionale di organizzazioni e associazioni per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini e ragazzi e dei loro genitori.

  • Non sono stati trovati risultati.