“Tell me, parliamo di libri” con Gabriela Zucchini nella giornata di formazione di “Un libro da consigliare”
La sedicesima edizione del concorso regionale di consigli di lettura per giovani lettrici e lettori appassionati “Un libro da consigliare” di LeggiAMO 0-18, realizzato a cura del Sistema Bibliotecario BiblioGo! – Consorzio Culturale del Monfalconese, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Monfalcone, ideatrice della storica iniziativa, e di AIB FVG, quest’anno ha una importante novità dedicata a insegnanti e bibliotecari: nella nuova edizione 2022-23 “Un libro da consigliare” è anche formazione.
Ai docenti e ai bibliotecari che vorranno partecipare e promuovere il concorso è riservata infatti una speciale offerta formativa, curata da AIB FVG, per aggiornarsi e confrontarsi sul tema della promozione della lettura e del “parlare di libri”.
“Tell me, parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per crescere lettori appassionati e competenti.” è il titolo della giornata di formazione con la relatrice Gabriela Zucchini di Equilibri, che, a partire dalle suggestioni e indicazioni fornite da Aidan Chambers sull’approccio Tell me (Dimmi) nel libro “Il lettore infinito” e nel corso dei suoi workshop, Un libro da consigliare offre per riflettere sul processo di lettura nel suo insieme (il Reading Circle) e sulle sue fasi fondamentali, e per sperimentare la metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri tesa a formare lettori “appassionati, competenti e soprattutto duraturi” messa a punto da Chambers nel corso del suo trentennale lavoro di insegnante ed educatore.
Gabriela Zucchini è ricercatrice in campo storico, ha pubblicato studi su riviste locali e nazionali e curato aggiornamenti enciclopedici storici per gli editori Utet e Rizzoli. Da anni si occupa di attività di educazione alla lettura e svolge attività di formazione sulla lettura e letteratura per ragazzi per insegnanti, bibliotecari e genitori, e ha partecipato a numerose giornate di studi e convegni nazionali sia in veste di relatrice sia di consulente organizzativo. Fa parte della redazione di Fuorilegge, collabora con le riviste Liber e Andersen ed è curatrice per Equilibri delle collane Perleggere e Max storie selvagge.
Il corso di formazione si terrà nell’intera giornata di giovedì 30 Marzo 2023 presso una delle biblioteche del Sistema bibliotecario BiblioGo! I dettagli di orari e sede del corso saranno comunicati a Gennaio sul sito unlibrodaconsigliare.it e sul sito leggiamofvg.it e sui canali dedicati.
I posti a disposizione sono limitati e riservati ai docenti e ai bibliotecari interessati a promuovere la partecipazione al concorso “Un libro da consigliare”. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione online qui. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito unlibrodaconsigliare.it e sul sito leggiamofvg.it.
Visita il nuovo sito del concorso regionale “Un libro da consigliare” e iscriviti alla giornata di formazione!