Conclusa l’ottava edizione della Giornata regionale per la lettura. Grazie a tutti i partecipanti!

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…

Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.

Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it

Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.

 

“Un Libro Lungo Un Giorno” 2021

Circa 300 gli eventi che si sono snodati in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, tra le montagne della Carnia, l’Alto Friuli, il Collio, il Carso per arrivare sulla costa, fino a Trieste. Oltre 20mila le persone hanno visualizzato gli eventi su Facebook e Instagram e più di 200 sono state le realtà che hanno taggato il progetto sui social network per segnalare il loro evento.

La giornata è iniziata con un evento ufficiale nel corso del quale il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcune classi della scuola Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia e il Sindaco, hanno letto insieme, cogliendo l’occasione per lanciare anche la campagna “LeggiAMO a scuola!”.

Tante le proposte ideate dai partner di LeggiAMO: con “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”, Damatrà onlus ha proposto delle letture al Museo Archeologico di Aquileia, cogliendo l’occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, per raccontare ai bambini storie di pace.

A cura di AIB invece, gli incontri di “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Il Presidio Mammalingua del Friuli Venezia Giulia ha proposto, con la collaborazione dei volontari Nati per Leggere Fvg, “LeggiAMO in tutte le lingue. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano”.

Tre le proposte del partner Fondazione Radio Magica onlus, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, ci sono stati il lancio dell’applicazione per ascoltare il palinsesto di Radio LeggiAMO e una maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata al nuovo racconto “Folo il Centauro” di Roberto Piumini. “Un Libro Lungo Un Giorno” è stato anche l’occasione per presentare nuovi audiolibri, realizzati grazie al sostegno del progetto regionale. 

 

Il social wall dell’edizione 2021

Un libro lungo un giorno!
It was a beautiful day!!!
💛📚

#unlibrolungoungiorno #reading #school #schoolproject #saturday #books #bookstagramitalia #booklovers #openair #enpleinair #love #scuolaballiananievo #sacile #fvg #italy
...

💬 “Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso”, Nick Hornby

Il CL.HUB DEL LIBRO, in collaborazione con la Biblioteca di Lignano Sabbiadoro, venerdì scorso ha partecipato alla giornata regionale della lettura 📚 #unlibrolungoungiorno

Le lettrici del gruppo di lettura dei giovani di Lignano hanno letto ad alta voce storie e racconti alle bambine e ai bambini presenti in biblioteca. 🌈 È stato emozionante, magico e sicuramente… da rifare!

#unlibrolungoungiorno #clhubdellibro #lhubpark #biblioteca #lignanosabbiadoro #leggiamo018 #gruppodilettura #gdl #giovani
...

💬 “Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso”, Nick Hornby

Il CL.HUB DEL LIBRO, in collaborazione con la Biblioteca di Lignano Sabbiadoro, venerdì scorso ha partecipato alla giornata regionale della lettura #unlibrolungoungiorno 📚

Le lettrici del gruppo di lettura dei giovani di Lignano hanno letto ad alta voce storie e racconti alle bambine e ai bambini presenti in biblioteca. 🌈 È stato emozionante, magico e, sicuramente, da… rifare!

#unlibrolungoungiorno #clhubdellibro #lhubpark #biblioteca #lignanosabbiadoro #gruppodilettura #gdl #giovani
...

#unlibrolungoungiorno
#ullug
#leggiAMOascuola!
#unabibliotecalungaungiorno
leggiamo018
...

stanca è un eufemismo. #me #mirrorselfie #vogliosolodormire #giornatepiene #bassafriulana #sorellanza #unlibrolungoungiorno #stripeshirt ...

#unlibrolungoungiorno leggiamo018
da La donna gelata di Annie Ernaux sulla golosità di leggere.
...

#unlibrolungoungiorno noi abbiamo conosciuto Cornabicorna 🧙🏻‍♀️ bibliobrugnera ...

👻🎃🦇 GIOVEDÌ DA PAURA 🦇🎃👻

Oggi in FRIULI VENEZIA GIULIA era la giornata "Un libro lungo un giorno" organizzata da leggiamo018, volta a promuovere il piacere della lettura e dei suoi benefici.

Anche nel mio plesso abbiamo aderito a questa fantastica iniziativa.
Per l'occasione abbiamo deciso di leggere "La strega Rossella" di Julia Donaldson e Axel Scheffler, edito da Emme edizioni, e abbiamo prodotto tutti insieme un cartellone (vi lascio la foto nelle stories se avete piacere di vederlo🤩).

L'albo racconta la storia della strega Rossella che assieme al suo gatto viaggia in sella alla sua mirabolante scopa volante.
Rossella, però, è piuttosto sbadata e tra una rima e l'altra perde parecchie cose : il cappello... Il fiocco... La bacchetta!
Per fortuna nuovi amici la aiuteranno a ritrovare i propri effetti personali.
"Salagadula con arte e magia i cinque amici volano via"... Ma il peso è un po' troppo e la scopa si spezza. Gli amici di Rossella finiscono nel fango mentre lei viene catturata da un temibile drago che ne vuole fare la sua cena.
Per fortuna un mostro fangoso salverà la situazione e un incantesimo nel pentolone della strega regalerà una nuova scopa con tutti i comfort (acqua corrente inclusa!)
"Magicabula e bibidibú, dai salta veloce ci stai anche tu"

#unlibrolungoungiorno2022 #unlibrolungoungiorno
#letteraturaperlinfanzia📚 #albiillustrati #albomaniaca🤩 #halloween #juliadonaldson #axelsheffler #emmeedizioni
...

Lorenza Stroppa legge 1' da "Cosa mi dice il mare" per #unlibrolungoungiorno, Giornata Regionale per la Lettura, promossa da Leggiamo 0-18

Grazie di ❤ alle nostre autrici e ai nostri autori che ci hanno accompagnato in questa giornata dedicata alla Lettura!

#unlibrolungoungiorno2022
#cosamidiceilmare
#bottegaerrante
#leggeresempre
#giornataperlaettura
...

✨️28 ottobre 2022: 📖 UN LIBRO LUNGO UN GIORNO✨️

🔹️Anche la scuola secondaria Addobbati Brunner ha partecipato oggi alla Giornata Regionale per la Lettura "Un libro lungo un giorno", una vera e propria "maratona" dedicata alla lettura. 

🔹️L'edizione 2022 ha portato con sé anche la novità di rendere genitori, parenti o amici parte attiva in questa giornata attraverso il buono "Leggimi una storia", che alcuni studenti regaleranno a una persona scelta da loro per "riscuotere una storia" e condividere il piacere di leggere!

#unlibrolungoungiorno #leggimiunastoria
...

Dušan Jelinčič - scrittore legge 1' da "Gli eroi invisibili dell'Everest" per #unlibrolungoungiorno, Giornata Regionale per la Lettura, promossa da Leggiamo 0-18

#unlibrolungoungiorno2022 #eroinvisibilidelleverest
#bottegaerrante
...

micmarziani legge 1' da "La cena dei coscritti" per #unlibrolungoungiorno, Giornata Regionale per la Lettura, promossa da leggiamo018

#unlibrolungoungiorno2022
#cenadeicoscritti
#bottegaerrante
#leggeresempre
#giornataperlaettura
...

raoulprecht legge 1' da "Stefan Zweig. L'anno in cui tutto cambiò" per #unlibrolungoungiorno, Giornata Regionale per la Lettura, promossa da leggiamo018


#unlibrolungoungiorno2022 #stefanzweıg
#bottegaerrante #leggeresempre #giornataperlaettura
...

#ilventagliodelvenerdí dedicato a #unlibrolungoungiorno con tutti i lettori dell'universo mondo! Grazie a leggiamo018 e damatra.onlus e a librimondadori themoroz bottega_errante escienza libribompiani per pubblicare i libri che tanto amiamo, e oggi in Friuli più piùissimo!
❤️📖❤️❤️📖📖❤️📖📖❤️❤️📖❤️
#meisterstories #meisterlettori #LIBRIPERTUTTI #libriperilweekend #libriperilfinesettimana #unlibrolungoungiorno #regionefvg #SANDANIELEDELFRIULI #sandanieledelfriuli #sandenel #tagliamento #filanda #dignan #dignano #quandosietefelicifatecicaso #vonnegut #leggende #ilrinomatocatalogowalkeredawn #avventura #readingcommunity #readingaloud #adaltavoce #buonalaprima #strafalcioni
...

#unlibrolungoungiorno
Anche noi abbiamo partecipato insieme alle scuole al progetto "Un libro lungo un giorno".📖🌟
...

📚Per festeggiare la Giornata Regionale per la Lettura #UNLIBROLUNGOUNGIORNO e l'inizio della campagna #LeggiAMOascuola le bambine ed i bambini della scuola U. Saba hanno dato vita ad una "staffetta" di poesia.

📖Ogni classe ha letto una poesia ad un'altra classe consegnando il "testimone" per la continuazione della staffetta.

📘Agli alunni delle classi prime è stata donata invece la lettura animata di una fiaba in biblioteca.
...

Esplora tutti gli eventi:

Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale. 

Scopri le iniziative di Un libro lungo un giorno su Facebook

Media partner

Con il patrocinio di:

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!