Conclusa l’ottava edizione della Giornata regionale per la lettura. Grazie a tutti i partecipanti!
Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.
In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…
Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.
Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it
Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.
“Un Libro Lungo Un Giorno” 2021
Circa 300 gli eventi che si sono snodati in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, tra le montagne della Carnia, l’Alto Friuli, il Collio, il Carso per arrivare sulla costa, fino a Trieste. Oltre 20mila le persone hanno visualizzato gli eventi su Facebook e Instagram e più di 200 sono state le realtà che hanno taggato il progetto sui social network per segnalare il loro evento.
La giornata è iniziata con un evento ufficiale nel corso del quale il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcune classi della scuola Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia e il Sindaco, hanno letto insieme, cogliendo l’occasione per lanciare anche la campagna “LeggiAMO a scuola!”.
Tante le proposte ideate dai partner di LeggiAMO: con “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”, Damatrà onlus ha proposto delle letture al Museo Archeologico di Aquileia, cogliendo l’occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, per raccontare ai bambini storie di pace.
A cura di AIB invece, gli incontri di “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Il Presidio Mammalingua del Friuli Venezia Giulia ha proposto, con la collaborazione dei volontari Nati per Leggere Fvg, “LeggiAMO in tutte le lingue. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano”.
Tre le proposte del partner Fondazione Radio Magica onlus, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, ci sono stati il lancio dell’applicazione per ascoltare il palinsesto di Radio LeggiAMO e una maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata al nuovo racconto “Folo il Centauro” di Roberto Piumini. “Un Libro Lungo Un Giorno” è stato anche l’occasione per presentare nuovi audiolibri, realizzati grazie al sostegno del progetto regionale.
Il social wall dell’edizione 2021
✨Fin dai tempi antichi le storie sono sinonimo di comunità: ci si raccoglieva intorno al fuoco prima, ora attorno a un libro!
📸 Condividiamo qui ancora un po` di foto da #unlibrolungoungiorno, la Giornata regionale della Lettura che venerdì 28 ha dato l`occasione di vedersi, scambiarsi una pagina del proprio libro preferito, stare insieme per raccontare e raccontarsi.
👉 Se vuoi rivedere il diario della giornata vai sul nostro profilo e cerca tra le storie in evidenza ULLUG 2022.
In foto: letture dalle scuole di Villotta, Marsure e Giais; le bambine e i bambini della scuola dell`infanzia Ugo Caparini; letture a La scuoletta; letture di gruppo dall`asilo comunale di Gorizia Tika Taka; letture alla scuola dell`infanzia di Artegna
#ullug #unlibrolungoungiorno2022 #leggeresempre #leggerefindapiccoli #leggeresempre #fvg #fvglife #fvglive
💬 “Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso”, Nick Hornby
Il CL.HUB DEL LIBRO, in collaborazione con la Biblioteca di Lignano Sabbiadoro, venerdì scorso ha partecipato alla giornata regionale della lettura 📚 #unlibrolungoungiorno
Le lettrici del gruppo di lettura dei giovani di Lignano hanno letto ad alta voce storie e racconti alle bambine e ai bambini presenti in biblioteca. 🌈 È stato emozionante, magico e sicuramente… da rifare!
#unlibrolungoungiorno #clhubdellibro #lhubpark #biblioteca #lignanosabbiadoro #leggiamo018 #gruppodilettura #gdl #giovani
💬 “Tutti sappiamo che probabilmente le circostanze in cui si legge sono importanti quanto il libro stesso”, Nick Hornby
Il CL.HUB DEL LIBRO, in collaborazione con la Biblioteca di Lignano Sabbiadoro, venerdì scorso ha partecipato alla giornata regionale della lettura #unlibrolungoungiorno 📚
Le lettrici del gruppo di lettura dei giovani di Lignano hanno letto ad alta voce storie e racconti alle bambine e ai bambini presenti in biblioteca. 🌈 È stato emozionante, magico e, sicuramente, da… rifare!
#unlibrolungoungiorno #clhubdellibro #lhubpark #biblioteca #lignanosabbiadoro #gruppodilettura #gdl #giovani
"NON SOLO ZUCCHE"
...ma tesori d`autunno, arte effimera, letture tematiche, gustosi pranzetti e merende misteriose!
Questa è stata la nostra settimana: carica di scoperte, di conoscenze, di festa e GIOIA!!!
Perché un bambino FELICE semina felicità per il mondo!!! 🤩
#scuolainfanziaartegna #scuolainfanzia #scuolaparitaria #scuoleudine #scuolefism #zucca #castagne #melograno #arteeffimera #unlibrolungoungiorno #natiperleggere #albiillustrati #sgranocchiastorie #lettori #halloween #halloweenkids #englishteacher #witch #trickortreat #cuoca #healthyfood #foodforchildren #childrenfood
📚 UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 📚
🎉VENERDÌ 28 OTTOBRE 2022🎉
·
·
· che emozione 😍 📚😍📚😍📚😍
ieri, in occasione della nona giornata regionale della lettura #unlibrolungoungiorno e dell`inizio del la campagna di sensibilizzazione alla lettura a scuola "LeggiAMO a scuola!" di leggiamo018 , la Biblioteca si è riempita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, maestre e maestri, professori e professoresse, lettori e lettrici, storie e giochi legati ai libri...dalle 9 alle 16, no stop...é proprio il caso di dire #unabibliotecalungaungiorno 💪
·
·
· grazie a tutti i bambini, le bambine,i ragazzi, le ragazze e gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado "Maria Molinari Pietra" di Corno di Rosazzo, dell`Istituto Comprensivo di Manzano 👍 e grazie alla nostra super lettrice volontaria Stefania 😊
#unlibrolungoungiorno
#ullug
#evvivalabibliotecacomunale
#evvivalalettura
Non ci sono luoghi migliori dove leggere... vanno bene tutti i posti!
Non ci sono tempi migliori in cui leggere... ogni momento è quello giusto!
Non ci sono libri migliori da leggere... ogni argomento nutre la nostra mente, il nostro cuore!
La Scuola Materna "Sacro Cuore" per "UN LIBRO LUNGO UN GIORNO" ha coinvolto i bambini in una "Caccia al libro" occasione per iniziare una maratona di lettura da proseguire in biblioteca e poi in famiglia..
BUONA LETTURA!!!
#unlibrolungoungiorno #ioleggoperché #lettureascuola
📚Un invito alla #lettura: giornata densa, appena ora riesco a tirare il fiato e concludo la mia giornata con un bel #libro! Ne inizio proprio uno nuovo, ho questi a disposizione, quale scegliereste? 😃
L’iniziativa #UnLibroLungoUnGiorno che ricorre il 28 ottobre è proposta da #leggiamo018 e sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia!
Info qui: https://bit.ly/unlibrolungoungiorno2022
Anche noi oggi per l`iniziativa UN LIBRO LUNGO UN GIORNO di Leggiamo 0-18 abbiamo dato spazio alla lettura durante l`attività Coding with DiverSimili.
Bambini e bambine hanno ascoltato la lettura di "Tanti e diversi. La varietà della vita sulla Terra" di Nicola Davies per escienza e poi hanno potuto leggere in autonomia altri libri sul tema della natura e della biodiversità.
#unlibrolungoungiorno #ullug #diversimili #kaleidoscienza
👻🎃🦇 GIOVEDÌ DA PAURA 🦇🎃👻
Oggi in FRIULI VENEZIA GIULIA era la giornata "Un libro lungo un giorno" organizzata da leggiamo018, volta a promuovere il piacere della lettura e dei suoi benefici.
Anche nel mio plesso abbiamo aderito a questa fantastica iniziativa.
Per l`occasione abbiamo deciso di leggere "La strega Rossella" di Julia Donaldson e Axel Scheffler, edito da Emme edizioni, e abbiamo prodotto tutti insieme un cartellone (vi lascio la foto nelle stories se avete piacere di vederlo🤩).
L`albo racconta la storia della strega Rossella che assieme al suo gatto viaggia in sella alla sua mirabolante scopa volante.
Rossella, però, è piuttosto sbadata e tra una rima e l`altra perde parecchie cose : il cappello... Il fiocco... La bacchetta!
Per fortuna nuovi amici la aiuteranno a ritrovare i propri effetti personali.
"Salagadula con arte e magia i cinque amici volano via"... Ma il peso è un po` troppo e la scopa si spezza. Gli amici di Rossella finiscono nel fango mentre lei viene catturata da un temibile drago che ne vuole fare la sua cena.
Per fortuna un mostro fangoso salverà la situazione e un incantesimo nel pentolone della strega regalerà una nuova scopa con tutti i comfort (acqua corrente inclusa!)
"Magicabula e bibidibú, dai salta veloce ci stai anche tu"
#unlibrolungoungiorno2022 #unlibrolungoungiorno
#letteraturaperlinfanzia📚 #albiillustrati #albomaniaca🤩 #halloween #juliadonaldson #axelsheffler #emmeedizioni
Amiche e Amici del trenino 🚂 di ZÛCS - giochi e dintorni, siamo felicissimi di aver ospitato l`evento "Un libro lungo un giorno" e di aver avuto con noi i ragazzi della scuola elementare B. Partenio! Sono stati meravigliosi e ci hanno fatto anche un sacco di complimenti per il negozio! A momenti mi commuovo! Grazie anche alle lettrici volontaria, alle maestre e alla Biblioteca Civica di Spilimbergo! Questi eventi portano gioia, colore e spensieratezza a spasso per la nostra Splendida Città!
Colgo l`occasione per comunicare che Lunedì 31 saremo aperti e che, in occasione di
🎃HALLOWEEN 👻, per chi volesse, dalle 16.30 circa, sarà possibile venire in negozio per farsi truccare gratuitamente!
#unlibrolungoungiorno #Sebico #Halloween #truccabimbi
Lorenza Stroppa legge 1` da "Cosa mi dice il mare" per #unlibrolungoungiorno, Giornata Regionale per la Lettura, promossa da Leggiamo 0-18
Grazie di ❤ alle nostre autrici e ai nostri autori che ci hanno accompagnato in questa giornata dedicata alla Lettura!
#unlibrolungoungiorno2022
#cosamidiceilmare
#bottegaerrante
#leggeresempre
#giornataperlaettura
✨️28 ottobre 2022: 📖 UN LIBRO LUNGO UN GIORNO✨️
🔹️Anche la scuola secondaria Addobbati Brunner ha partecipato oggi alla Giornata Regionale per la Lettura "Un libro lungo un giorno", una vera e propria "maratona" dedicata alla lettura.
🔹️L`edizione 2022 ha portato con sé anche la novità di rendere genitori, parenti o amici parte attiva in questa giornata attraverso il buono "Leggimi una storia", che alcuni studenti regaleranno a una persona scelta da loro per "riscuotere una storia" e condividere il piacere di leggere!
#unlibrolungoungiorno #leggimiunastoria
👻 Ecco qui l’ultima attività legata ad Halloween! Questa volta siamo partiti dalla lettura dell’albo “Gustavo. Il timido fantasma”, cogliendo l’occasione della giornata di “Un libro lungo un giorno”.
🤝🏻 Si tratta di un albo che parla di emozioni, di amicizia e di rispetto del diverso. Leggendo questo albo abbiamo riflettuto anche noi in classe su questi temi, parlando delle paure dei bambini, del rispetto reciproco e delle proprie passioni!
🎨 Siamo, poi, passati a rappresentare questa amicizia attraverso una ragnatela che unisca ognuno di loro. Infatti, ogni bambino ha disegnato il tracciato della tela sul proprio foglio e poi ognuno di loro ha colorato un pezzetto di un colore diverso nel foglio dei compagni!
🕸C’è stata così anche una massima espressione della bellezza (figurata) della collaborazione e dell’amicizia, rappresentata proprio da queste meravigliose ragnatele arcobaleno!
😍 Sono proprio orgogliosa dei miei bimbi!
~Alessia
#school #scuola #scuolaprimaria #albo #albonellozaino #unlibrolungoungiorno #italiano #arte #ragnatela #halloween #friends
#ilventagliodelvenerdí dedicato a #unlibrolungoungiorno con tutti i lettori dell`universo mondo! Grazie a leggiamo018 e damatra.onlus e a librimondadori themoroz bottega_errante escienza libribompiani per pubblicare i libri che tanto amiamo, e oggi in Friuli più piùissimo!
❤️📖❤️❤️📖📖❤️📖📖❤️❤️📖❤️
#meisterstories #meisterlettori #LIBRIPERTUTTI #libriperilweekend #libriperilfinesettimana #unlibrolungoungiorno #regionefvg #SANDANIELEDELFRIULI #sandanieledelfriuli #sandenel #tagliamento #filanda #dignan #dignano #quandosietefelicifatecicaso #vonnegut #leggende #ilrinomatocatalogowalkeredawn #avventura #readingcommunity #readingaloud #adaltavoce #buonalaprima #strafalcioni
📚Per festeggiare la Giornata Regionale per la Lettura #UNLIBROLUNGOUNGIORNO e l`inizio della campagna #LeggiAMOascuola le bambine ed i bambini della scuola U. Saba hanno dato vita ad una "staffetta" di poesia.
📖Ogni classe ha letto una poesia ad un`altra classe consegnando il "testimone" per la continuazione della staffetta.
📘Agli alunni delle classi prime è stata donata invece la lettura animata di una fiaba in biblioteca.
Esplora tutti gli eventi:
Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale.
Scopri le iniziative di Un libro lungo un giorno su Facebook
Media partner

Con il patrocinio di:
