Conclusa l’ottava edizione della Giornata regionale per la lettura. Grazie a tutti i partecipanti!

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…

Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.

Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it

Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.

 

“Un Libro Lungo Un Giorno” 2021

Circa 300 gli eventi che si sono snodati in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, tra le montagne della Carnia, l’Alto Friuli, il Collio, il Carso per arrivare sulla costa, fino a Trieste. Oltre 20mila le persone hanno visualizzato gli eventi su Facebook e Instagram e più di 200 sono state le realtà che hanno taggato il progetto sui social network per segnalare il loro evento.

La giornata è iniziata con un evento ufficiale nel corso del quale il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcune classi della scuola Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia e il Sindaco, hanno letto insieme, cogliendo l’occasione per lanciare anche la campagna “LeggiAMO a scuola!”.

Tante le proposte ideate dai partner di LeggiAMO: con “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”, Damatrà onlus ha proposto delle letture al Museo Archeologico di Aquileia, cogliendo l’occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, per raccontare ai bambini storie di pace.

A cura di AIB invece, gli incontri di “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Il Presidio Mammalingua del Friuli Venezia Giulia ha proposto, con la collaborazione dei volontari Nati per Leggere Fvg, “LeggiAMO in tutte le lingue. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano”.

Tre le proposte del partner Fondazione Radio Magica onlus, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, ci sono stati il lancio dell’applicazione per ascoltare il palinsesto di Radio LeggiAMO e una maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata al nuovo racconto “Folo il Centauro” di Roberto Piumini. “Un Libro Lungo Un Giorno” è stato anche l’occasione per presentare nuovi audiolibri, realizzati grazie al sostegno del progetto regionale. 

 

Il social wall dell’edizione 2021

Riccardo legge per #unlibrolungoungiorno #leggiamo018 ...

Diana legge per #unlibrolungoungiorno #leggiamo018 ...

Alla #scuolaprimariaducatrieste si legge un sacco.
Ovunque.
#unlibrolungoungiorno 📚🧡
...

📚 25 ottobre: giornata regionale della lettura.
Un libro lungo un giorno.

📘🔖Tutto l`istituto Comprensivo Pordenone Centro ha realizzato interessanti iniziative dedicate al piacere della lettura

#letturaperbambini #unlibrolungoungiorno #storieeracconti #giornataregionaledellalettura
...

🚂 Ringraziamo i ragazzi delle classi prime e secondo della scuola primaria G.B Cavedalis di Spilimbergo, per aver partecipato con entusiasmo e vivo interesse all`evento #unlibrolungoungiorno
Grazie anche agli insegnanti, alle lettrici e lettori volontari e ai vari Enti che rendono possibile questo evento.
Zûcs - giochi e dintorni è sempre felice di poter aderire a questa iniziativa!

🏠 Ci trovi in Corso Roma 11 – Spilimbergo - PN
📞 0427 814490
📱 340 7909702
🌐 https://zucsgiochi.com/
📧 info@zucsgiochi.com
Seguici anche su Instagram zucsgiochi e sul nuovo CANALE WHATSAPP!
https://whatsapp.com/channel/0029VaDsggUL2ATzPSfdLJ42

#spilimbergo #GIOCATTOLI #welfareterritoriale #narrativaperragazzi #regalonascita #zainiscuola #giochimontessori #giochididattici #ideeregalo #giochicreativi #giochidatavolo #flus
...

Chiudiamo ufficialmente la settimana di #unlibrolungoungiorno 2024 !

Sono stati giorni emozionanti e coinvolgenti all`insegna della lettura.

Abbiamo letto OVUNQUE: nelle scuole, nei parchi, a lavoro e a casa!

Avete partecipato in tantissime e tantissimi: nel video raccogliamo una parte dei vostri contributi per ringraziarvi di essere stati con noi per questa bellissima edizione!

Al prossimo anno!

@regionefvg | Associazione Culturale Pediatri (ACP) | Associazione italiana biblioteche (AIB) Sezione FVG | @centrosalutebambino_csb | Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM) | @damatra.onlus | @radiomagica_fondazione
...

La scuola dell`Infanzia di Passons il 25 ottobre ha partecipato all`iniziativa regionale
"Un libro lungo un giorno"
I bambini sono entrati attraverso il libro "TOC, TOC CHI È? APRI LA PORTA" nel mondo di Munari e in un paesaggio incantato di libri. Tutta la giornata è stata scandita da laboratori di lettura in tutti gli spazi della scuola!
Un momento speciale è stato creato dalle alunne e dagli alunni della Secondaria di Primo Grado Bertoli. I ragazzi hanno animato e drammatizzato due libri per l`infanzia.... e soprattutto hanno incantato i bambini!
#unlibrolungoungiorno
#scuolainfanzia
#passons
#libro
...

Non si può mandare a letto i bambinə senza il bacio bavoso del Mostro della Buonanotte!
#lettureserali #buonanotteinbibloiteca #unlibrolungoungiorno #biblioteca #libriperbambinə #picturesbooks #edvere #ilmostrodellabuonanotte #adaltavoce #lettureadaltavoce #leggereconibambini #iloverread #ilovebooks
...

Oggi alla scuola primaria G.Galilei di Mossa, dell`I.C. Perco (Go), la classe 4 ha vissuto un`esperienza di lettura lunga un giorno condividendo un libro portato da casa o scelto dalla biblioteca di classe.
#unlibrolungoungiorno
...

Un libro lungo un giorno è una giornata davvero unica per il nostro istituto: dà il via al progetto Leggiamo a scuola!

Anche quest`anno l`abbiamo festeggiata in modo speciale: perché leggere per noi è un momento di grande libertà!

Buon anno di lettura a tutti!

#unlibrolungoungiorno
leggiamo018
...

É arrivata l`ora della favola della buona notte...
Per noi di #unlibrolungoungiorno @leggiamo018 la storia più bella è il racconto della giornata di oggi, un susseguirsi continuo di eventi di lettura!

É stato bellissimo e entusiasmante seguire la maratona di lettura diffusa che si è svolta in tutta la nostra @regionefvg, quindi a tutte e tutti voi il nostro più caloroso: GRAZIE!!! ❤❤❤

Continuiamo a leggere, ci fa stare bene!
...

Marco svolge il @serviziocivileuniversale presso il @comune_aquileia e oggi per #unlibrolungoungiorno @leggiamo018 si è cimentato nella lettura a voce alta! Bravissimo! ...

Vi prego, siate clementi: non sono abitata a leggere ad alta voce e tanto meno a registrarmi. Ma ci tenevo a partecipare a 𝑼𝒏 𝒍𝒊𝒃𝒓𝒐 𝒍𝒖𝒏𝒈𝒐 𝒖𝒏 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒐
perché, nel mio piccolo, sono anni che cerco di promuovere la lettura.

leggiamo018
#unlibrolungoungiorno
#ullug2024
...

📖 Un libro lungo un giorno, 25 ottobre: è la Giornata regionale per la lettura di leggiamo018, il Progetto di promozione della lettura della regionefvg.

Leggere è un viaggio che ci permette di scoprire nuove prospettive, di comprendere e abbracciare la diversità. Oggi è il giorno perfetto per aprire un libro e lasciarsi trasportare da nuove storie.

🔖 Ecco i nostri suggerimenti di lettura:

👉"Storie da stereotipi" – curato da Emily Menguzzato, nato dal progetto "Comunità di Pratica Interculturale - Attivagiovani Giovani talenti in azione".

👉"La banda del pianerottolo" – di Espérance Hakuzwimana -unavitadistendhal consigliato dai dieci anni in su. Per gli adulti, segnaliamo anche i suoi libri "Tutta intera" e "E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana".

❤️ Immergersi in queste letture significa aprirsi al dialogo e alla comprensione di tematiche come l`inclusione e l’interculturalità. Un libro può essere il primo passo verso una maggior consapevolezza sui temi che sono cari anche a Donk HM odv.

#donkhm #donkhumanitarianmedicine #donkhumanitarianmedicineodv #volontariatomedico #medicinaumanitaria #volontariatotrieste #unlibrolungoungiorno #leggiamo018 #leggiamo018fvg
...

L`ultimo chiuda il libro!
La maratona di lettura #unlibrolungoungiorno @leggiamo018
al Comune di Aviano è stata chiusa dal primo cittadino, il Sindaco!
...

📚 UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 📚

Parte 4

Questa bellissima giornata è continuata con un`adorabile selezione di albi illustrati a tema paperelle.

Quello più apprezzato è stato sicuramente "Il fatto è " di Gek Tessaro, edizionilapis , 1995

La storia di una paperella con le idee molto chiare.

Il cui ritmo narrativo accattivante ricorda vagamente una famosa canzone.

#unlibrolungoungiorno #unlibrolungoungiorno2024 #paperelle #albomaniaca🤩 #letteraturaperlinfanzia #gektessaro #lapisedizioni #edizionilapis
...

📚 UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 📚

Parte 3

Tutti i bambini della scuola dell`infanzia di SUD FERROVIA dell`IC di Maniago (PN) in occasione di questa iniziativa di leggiamo018 hanno poi collaborato alla realizzazione di questo splendido Cartellone dove i gruppi di età e i singoli bambini hanno potuto esprimere loro stessi inseriti però nell`intero del gruppo.

Uno stagno di paperelle ispirato all`albo illustrato principe della giornata:
"Questo posto è mio!" di Claire Garralon, sinnos editrice, 2018

#unlibrolungoungiorno #unlibrolungoungiorno2024 #paperelle #clairegarralon #sinnoseditrice #albomaniaca🤩 #letteraturaperlinfanzia
...

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
Si è verificato un problema con il tuo feed di Instagram.

Esplora tutti gli eventi:

Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale. 

Scopri le iniziative di Un libro lungo un giorno su Facebook

Media partner

Con il patrocinio di:

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!