Conclusa l’ottava edizione della Giornata regionale per la lettura. Grazie a tutti i partecipanti!

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…

Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.

Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it

Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.

 

“Un Libro Lungo Un Giorno” 2021

Circa 300 gli eventi che si sono snodati in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, tra le montagne della Carnia, l’Alto Friuli, il Collio, il Carso per arrivare sulla costa, fino a Trieste. Oltre 20mila le persone hanno visualizzato gli eventi su Facebook e Instagram e più di 200 sono state le realtà che hanno taggato il progetto sui social network per segnalare il loro evento.

La giornata è iniziata con un evento ufficiale nel corso del quale il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcune classi della scuola Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia e il Sindaco, hanno letto insieme, cogliendo l’occasione per lanciare anche la campagna “LeggiAMO a scuola!”.

Tante le proposte ideate dai partner di LeggiAMO: con “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”, Damatrà onlus ha proposto delle letture al Museo Archeologico di Aquileia, cogliendo l’occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, per raccontare ai bambini storie di pace.

A cura di AIB invece, gli incontri di “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Il Presidio Mammalingua del Friuli Venezia Giulia ha proposto, con la collaborazione dei volontari Nati per Leggere Fvg, “LeggiAMO in tutte le lingue. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano”.

Tre le proposte del partner Fondazione Radio Magica onlus, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, ci sono stati il lancio dell’applicazione per ascoltare il palinsesto di Radio LeggiAMO e una maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata al nuovo racconto “Folo il Centauro” di Roberto Piumini. “Un Libro Lungo Un Giorno” è stato anche l’occasione per presentare nuovi audiolibri, realizzati grazie al sostegno del progetto regionale. 

 

Il social wall dell’edizione 2021

«Sedettero a una delle panchine sistemate tra una stanza e l'altra del reparto, di fronte alle finestre che si aprivano lungo tutta la parete opposta, con i volti illuminati dal sole di una prepotente giornata di luglio, di quelle che ti schiaffeggiano a colpi di cielo azzurro e aria limpida, per punirti di non essere al mare o in mezzo all'erba, per ricordarti che non dovresti essere al chiuso, né ad avvilirti per nulla, in giornate così.»

ஐ DAI DISCORDI BELLISSIMA ARMONIA
Romanzo di Annapaola Digiuseppe
Edizioni di Pagina, 2022
Prefazione di Domenico Blasi

📖 In libreria e online.
📖 In cartaceo e in digitale.
📖 Info: www.paginasc.it

Disponibile online su: Feltrinelli, Mondadori Store, Hoepli, Amazon, Ebay, Unilibro, Libreria Universitaria, IBS, Issuu, E-Price e altri.

#daidiscordibellissimaarmonia #romanzo #annapaoladigiuseppe #edizionidipagina #passionelettura #lettureestive #lettureestive📖 #lettureserali📖❤️ #letturaestiva #letturenotturne #leggiloanchetu #leggereovunquesipuó #unlibrosottolalbero #unlibrolungoungiorno #storiefamigliari #ilvecchioeilnuovo #oppostichesicompletano #oppostiinconnessione
...

#unlibrolungoungiorno #ullulug#nonsolocoro❤🎶 ...

#unlibrolungoungiorno
#unlibrolungoungiorno2021
#laprincipessasullazucca
#heinzjanisch
#lindawolfsgruber
#edizioniarka
#crescereleggendo
#natiperleggerefvg
#pagnacco
#seidipagnaccose
...

#unlibrolungoungiorno
#unlibrolungoungiorno2021 #gisellapipistrella
#tonyross
#jeannewillis
#ilcastoro
#crescereleggendo
#natiperleggerefvg
#pagnacco
#seidipagnaccose
...

#unlibrolungoungiorno
#unlibrolungoungiorno2021
#lemonysnicket
#ilbuio
#jonklassen
#jonklassenbooks
#crescereleggendo
#natiperleggerefvg
#pagnacco
#seidipagnaccose
...

🧑‍🎤 Hai presente quando, dopo che sei stato a un concerto, torni a casa e le orecchie continuano a ronzare?

🐝 Ecco, oggi le nostre orecchie continuano a ronzare per l’ondata di storie, parole e letture che hanno riempito l’edizione 2021 di #unlibrolungoungiorno.

Grazie alle scuole e alle biblioteche, alle studentesse e agli studenti di tutte le età e provenienze, grazie ai lettori che hanno condiviso un momento delle loro letture con noi. Grazie a chi ha letto in italiano e in tutte le lingue del mondo. Grazie alle amministrazioni, alle pro loco, ai gruppi giovani, ai lettori volontari che hanno prestato tempo e voci per questa lunga maratona. Grazie a chi si è fermato ad ascoltare, curioso e un po’ emozionato, le voci di #unlibrolungoungiorno

Per rivivere tutti i momenti di questa intensa giornata puoi
>>> goderti il social wall sul nostro sito qui https://bit.ly/socialwallullug
>>> cercare su Facebook e su Instagram l’hashtag #unlibrolungoungiorno
>>> rivedere le stories salvate in evidenza qui su Instagram

Vuoi condividere alcuni scatti della giornata? Mandaceli via direct o messenger e pubblicheremo sui canali di LeggiAMO 0-18 il tuo momento di lettura!

#leggiamo018 #leggiamofvg @damatra.onlus #natiperleggere #natiperleggerefvg #associazioneitalianabiblioteche #aibfvg #associazioneculturalepediatri @radiomagica_fondazione #consorzioculturaledelmonfalconese #centroperlasalutedelbambino #csbonlus #ufficioscolasticoregionalefvg #usrfvg
@regionefvg #regionefvg #friuliveneziagiulia_cartoline #fvglive #cosaleggere #cosaleggo #leggerechepassione #leggereinsieme #leggeremania #leggereovunque #bookstagram #booklovers
...

#unlibrolungoungiorno Un libro per sognare…in buona compagnia! SCUOLA PRIMARIA DI DOLEGNANO (Udine) ...

📚👀Non rinuncio mai ad almeno qualche pagina di un #libro prima di addormentarmi, soprattutto alla fine delle giornate più impegnative. A maggior ragione nella VIII Giornata regionale della Lettura, per sostenere l’iniziativa “Un libro lungo un giorno” promossa da Regione #FriuliVeneziaGiulia.
In questi giorni mi accompagnano i racconti gialli di Loriano #Machiavelli e al suo ispettore Sarti Antonio ☺️
#unlibrolungoungiorno #buonalettura #daleggere #buonanotte #lettura #fvg #regionefvg #cultura
...

Il consiglio di lettura di dez1976ts invece è "Verde brillante" di Stefano Mancuso e Alessandra Viola 📖💚 #unlibrolungoungiorno ...

Uno dei momenti migliori della giornata #unlibrolungoungiorno #leggiamo018 #unlibroacolazione ...

📙 Oggi abbiamo festeggiato #unlibrolungoungiorno2021
Sapete che ho un debole per le cose serie - e non seriose. E potevo non scegliere un libro così? I personaggi, pensate, sono Giulio (💛) e Giulia. L'antagonista è un grosso lupo cattivissimo. L'arma segreta per sconfiggerlo?
🙂 ....Indovinate un po'

#unlibrolungoungiorno #casamaccarigradisca #lettureperbambini #bibliogradisca #bibliogo #unlibrolungoungiorno2021
...

Non solo coro...
#unlibrolungoungiorno #libri #partitura #poesie
...

#unlibrolungoungiorno #ullug #leggiamo018 ...

con una lettura e un bacio salutiamo #unlibrolungoungiorno #ventagliodelven. Chiudiamo questa lunga giornata di letture condivise per #unlibrolungoungiorno, quanto è bello leggere le stesse parole e vedere come risuonino magari molto diverse in ciascuno di noi! Un #ventagliodelvenerdi seminato lungo il giorno e con lanuovafrontiera e il buon #esopo scopriamo che esser asino non è poi così male 🙂

#unlibrolungoungiorno #meisterstories #meisterlettori #sandanieledelfriuli #readersofinstagram #readersarebrave #libridimeister #libreriameister #libreriatuttamia #meisterlibri #herewegoreading #libripertutti #vivailibri
#inlibreriaccade #inaltoilibri #leggichetipassa #etucosaleggi
...

La dolcissima Maria Sofia con "Gocce di memoria" di Giorgia
associazione_fadiesis
.
.
.
#unlibrolungoungiorno #ullug
...

Sono Irma, ho 22 giorni e oggi partecipo al mio primo #unlibrolungoungiorno 😊
Papà e mamma, quando è il momento di dormire, mi leggono delle deliziose e poetiche ninne nanne, dal libro 'Ninna No', di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, edito da edizionilapis.
P.s. a me per dormire basta avere la pancia piena, ma non diteglielo perché mi piace molto essere cullata dalla loro voce 💗
#ullug leggiamo018 damatra.onlus #promozionedellalettura regionefvg #libriperbambini #bookstagram
...

#unlibrolungoungiorno ...

#unlibrolungoungiorno ...

#unlibrolungoungiorno ...

Esplora tutti gli eventi:

Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale. 

Scopri le iniziative di Un libro lungo un giorno su Facebook

Media partner

Con il patrocinio di:

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!