Conclusa l’ottava edizione della Giornata regionale per la lettura. Grazie a tutti i partecipanti!
Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.
In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…
Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.
Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it
Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.
“Un Libro Lungo Un Giorno” 2021
Circa 300 gli eventi che si sono snodati in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, tra le montagne della Carnia, l’Alto Friuli, il Collio, il Carso per arrivare sulla costa, fino a Trieste. Oltre 20mila le persone hanno visualizzato gli eventi su Facebook e Instagram e più di 200 sono state le realtà che hanno taggato il progetto sui social network per segnalare il loro evento.
La giornata è iniziata con un evento ufficiale nel corso del quale il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcune classi della scuola Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia e il Sindaco, hanno letto insieme, cogliendo l’occasione per lanciare anche la campagna “LeggiAMO a scuola!”.
Tante le proposte ideate dai partner di LeggiAMO: con “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”, Damatrà onlus ha proposto delle letture al Museo Archeologico di Aquileia, cogliendo l’occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, per raccontare ai bambini storie di pace.
A cura di AIB invece, gli incontri di “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Il Presidio Mammalingua del Friuli Venezia Giulia ha proposto, con la collaborazione dei volontari Nati per Leggere Fvg, “LeggiAMO in tutte le lingue. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano”.
Tre le proposte del partner Fondazione Radio Magica onlus, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, ci sono stati il lancio dell’applicazione per ascoltare il palinsesto di Radio LeggiAMO e una maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata al nuovo racconto “Folo il Centauro” di Roberto Piumini. “Un Libro Lungo Un Giorno” è stato anche l’occasione per presentare nuovi audiolibri, realizzati grazie al sostegno del progetto regionale.
Il social wall dell’edizione 2021
Esplora tutti gli eventi:
Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale.