Conclusa l’ottava edizione della Giornata regionale per la lettura. Grazie a tutti i partecipanti!

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, viene organizzata la Giornata Regionale per la Lettura, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a notte in ogni angolo della regione.

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno (questo il nome della “maratona”), le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…

Tutti i partecipanti (che siano letture pubbliche o private, da spettatori, da lettori, da fruitori) sono invitati ad annunciare sul sito – attraverso l’apposito modulo – l’attività che propongono. Inoltre per tutti gli eventi aperti al pubblico è possibile iscriversi direttamente sul sito.

Le persone possono poi documentare il proprio evento di lettura con una foto, un video, una registrazione, un messaggio e condividerlo sui propri profili Facebook e Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno oppure inviarne testimonianza via e-mail agli organizzatori all’indirizzo unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it

Quel che si raccoglie è un grande, collettivo, partecipato “racconto multimediale” on line e offline, testimonianza ulteriore di quanto la lettura sia uno strumento profondamente importante per la crescita culturale, sociale e creativa della collettività.

 

“Un Libro Lungo Un Giorno” 2021

Circa 300 gli eventi che si sono snodati in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, tra le montagne della Carnia, l’Alto Friuli, il Collio, il Carso per arrivare sulla costa, fino a Trieste. Oltre 20mila le persone hanno visualizzato gli eventi su Facebook e Instagram e più di 200 sono state le realtà che hanno taggato il progetto sui social network per segnalare il loro evento.

La giornata è iniziata con un evento ufficiale nel corso del quale il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcune classi della scuola Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia e il Sindaco, hanno letto insieme, cogliendo l’occasione per lanciare anche la campagna “LeggiAMO a scuola!”.

Tante le proposte ideate dai partner di LeggiAMO: con “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”, Damatrà onlus ha proposto delle letture al Museo Archeologico di Aquileia, cogliendo l’occasione della ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, per raccontare ai bambini storie di pace.

A cura di AIB invece, gli incontri di “Mammalingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Il Presidio Mammalingua del Friuli Venezia Giulia ha proposto, con la collaborazione dei volontari Nati per Leggere Fvg, “LeggiAMO in tutte le lingue. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano”.

Tre le proposte del partner Fondazione Radio Magica onlus, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità, ci sono stati il lancio dell’applicazione per ascoltare il palinsesto di Radio LeggiAMO e una maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata al nuovo racconto “Folo il Centauro” di Roberto Piumini. “Un Libro Lungo Un Giorno” è stato anche l’occasione per presentare nuovi audiolibri, realizzati grazie al sostegno del progetto regionale. 

 

Il social wall dell’edizione 2021

🚂 ZÛCS - giochi e dintorni e Associazione Gradisca - Spilimbergo 🚂
presentano:
FIABE AL CUBO
Sabato 11 novembre ore 15.30 presso il centro ricreativo IL CUBO di Gradisca di Spilimbergo, potrete divertirvi con le Fiabe ed il Laboratorio di Cucito insieme alle nostre amiche, la Cantastorie Angelica e la Sarta Donatella.
NON MANCATE
Per Info e Prenotazioni - 347 9134055 - LOREDANA

🏠 Ci trovi in Corso Roma 11 – Spilimbergo - PN
📞 0427 814490
📱 340 7909702
🌐 https://zucsgiochi.com/
📧 info@zucsgiochi.com
#libriperbambini #libriillustrati #spilimbergo #fiabe #fratelligrimm #unlibrolungoungiorno
...

🚂 ZÛCS - giochi e dintorni e Associazione Gradisca - Spilimbergo 🚂
presentano:
FIABE AL CUBO
Sabato 11 novembre ore 15.30 presso il centro ricreativo IL CUBO di Gradisca di Spilimbergo, potrete divertirvi con le Fiabe ed il Laboratorio di Cucito insieme alle nostre amiche, la Cantastorie Angelica e la Sarta Donatella.
NON MANCATE
Per Info e Prenotazioni - 347 9134055 - LOREDANA

🏠 Ci trovi in Corso Roma 11 – Spilimbergo - PN
📞 0427 814490
📱 340 7909702
🌐 https://zucsgiochi.com/
📧 info@zucsgiochi.com
#libriperbambini #libriillustrati #spilimbergo #fiabe #fratelligrimm #unlibrolungoungiorno
...

{Un libro lungo un giorno}

La lettura del momento.
Il libro che avrei voluto leggere qualche (ma solo qualche) anno fa.

29.10.23

#ullug #unlibrolungoungiorno #ULLUG2023 #enricogaliano #lartedisbagliareallagrande #libro #books
...

#unlibrolungoungiorno

Abbiamo condiviso tutte le storie preferite dei bambini del Sacro ❤️

Una lunga maratona di lettura per le maestre😂😂

❤️Grazie bimbi, avete scelto delle storie bellissime!
...

Forse piacerebbe anche a voi leggere la poesia “Promemoria” di Rodari, vero?

Promemoria - Poesia di GIANNI RODARI

Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola a mezzogiorno.

Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.

Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio la guerra.

E magari ascoltarla in bisiac vi farebbe piacere ..

leggiamo018 8 #unlibrolungoungiorno #bibliotecastaranzano
...

🤓 Nella giornata di UN LIBRO LUNGO UN GIORNO succede una cosa strana, leggi qui 👇

⏳Il tempo si dilata e una giornata si allunga senza fine, e lo sai perché?
💣Perché si entra continuamente nelle storie che si leggono a Tolmezzo e a Porcia, a Trieste e a Sagrado, si legge a scuola e in biblioteca, a casa e sull’autobus.

📚Una giornata così davvero vorremmo che non finisse mai, e forse un modo c’è: porta con te la lettura nelle tue giornate perché ogni giorno può essere UN LIBRO LUNGO UN GIORNO!

Se vuoi rivivere la decima edizione della maratona di lettura del Friuli Venezia Giulia, guarda le storie in evidenza su Instagram sul profilo @leggiamo018.
In video l`avvio ufficiale di #ullug2023 e di #leggiamoascuola all`I.C. Iqbal Masih di Melara a Trieste, dove 200 bambine e bambini hanno letto insieme.

#leggiamo018 #leggiamo018fvg #leggiamofvg #unlibrolungoungiorno #leggerechepassione #leggereinsieme @damatra.onlus @radiomagica_fondazione @ecomuseoterritori #centrosalutebambino #AIBFVG #aib #natiperleggerefriuliveneziagiulia #natiperleggerefvg
...

📖 Un Libro Lungo Un Giorno: ecco la bacheca dei libri del cuore in biblioteca a Tolmezzo!
...E siccome l`idea è piaciuta tanto, abbiamo deciso di tenerla stabilmente a disposizione di tutti 😊
Passate a trovarci e a leggere i bigliettini!
.
#unlibrolungoungiorno leggiamo018
...

In occasione di UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 2023, venerdì 27 Ottobre le insegnanti della Scuola dell` Infanzia di Passons hanno dedicato una intera giornata alla lettura in tutte le forme. Si è letto da soli, insieme, durante l`accoglienza del mattino, a merenda, a pranzo, in giardino, a nanna e all`uscita prima di andare a casa. Leggere tutti insieme è uno strumento fondamentale per la crescita.
#icpasiandiprato
#scuoladellinfanzia
#passons
#unlibrolungoungiorno
...

leggiamo018 #unlibrolungoungiorno #ullug ...

Omaggio alla grande Jella Lepman, leggere può salvarti la vita!
Evviva i libri!
Evviva #unlibrolungoungiorno e #ullug

leggiamo018
lalunadecarta
...

📖UN LIBRO LUNGO UN GIORNO GIORNATA REGIONALE PER LA LETTURA 27/10/23📖
Karate Do Trieste aderisce all’iniziativa!!
Così come lo sport fortifica e rinsalda il benessere fisico e mentale anche la LETTURA ha il compito di accompagnare giovani e adulti in un percorso di consapevolezza e benessere personale e sociale.
Un invito gioioso e pieno di energia: leggere “con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi”🤩🤩 #unlibrolungoungiorno #karatedotrieste #annadevivi
...

Un libro lungo un giorno - FVG - “È un viaggio per viandanti pazienti, un libro”, A. Baricco.. buon viaggio! #unlibrolungoungiorno #fvg #unlibrolungoungiorno2023 #school #books ...

Oggi è la giornata dedicata all`iniziativa Un Libro Lungo un Giorno 📚😻
Noi abbiamo letto Owl in a Towel 🦉🦹‍♀️
Volete ascoltare le avventure della simpatica gufetta eroina lette con perfetto accento inglese?
Basta inquadrare il codice QR a fine libro, mettersi comodi e tuffarsi nella storia! 😊

#unlibrolungoungiorno #audiolobri #usborne #libriininglese #englishbooks #coccole
...

E dopo tante letture qualcuno si è beatamente addormentato.
#unlibrolungoungiorno #primeletture #letteraturaperlinfanzia
...

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
Si è verificato un problema con il tuo feed di Instagram.

Esplora tutti gli eventi:

Clicca sulle voci del menù che segue per filtrare gli eventi a seconda della loro tipologia. Usa il filtro “Presentazione” per tornare alla pagina principale. 

Scopri le iniziative di Un libro lungo un giorno su Facebook

Media partner

Con il patrocinio di:

Ti servono informazioni più dettagliate?

Vai alla pagina contatti

Ti risponderemo al più presto!