Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

All Eventi

Corso AIB e LeggiAMO “Una frescura al centro del petto”

10 Ago 2020 / 09:00 - 11 Ago 2020 / 12:00

UNA FRESCURA AL CENTRO DEL PETTO
Albi illustrati e vita interiore. Mettersi alla ricerca insieme ai bambini e alle figure.

La Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del Progetto LeggiAMO 0-18 della Regione Friuli Venezia Giulia organizza un corso di formazione per bibliotecari, per insegnanti, per educatori e operatori culturali a cura di Silvia Vecchini.

Obiettivi:
Esplorare titoli di albi illustrati da una prospettiva particolare, quella della ricerca spirituale. Percorrere insieme alcuni passaggi importanti che riguardano la crescita interiore dei bambini e il modo in cui si sviluppa la loro ricerca attorno alle cose spirituali.

Contenuto:
Il corso si propone di offrire un punto di vista poco frequentato per leggere o rileggere gli albi illustrati. Un percorso in cinque temi per parlare di spiritualità ad altezza di bambino e mettersi all’ascolto delle loro domande di senso. Prendersi cura di questa intelligenza vuol dire dare spazio a quella che è una dimensione integrante dell’infanzia. A volte può avere a che fare con una credenza specifica, in ogni caso si rivela importante dal momento che spiritualità e trascendenza sono campi di indagine di enorme ricchezza in cui i bambini si avventurano con passione e senza paura. Esploreremo insieme alcune tematiche attraverso albi illustrati di grande qualità, ci soffermeremo sui luoghi ricorrenti nelle domande dei bambini, rifletteremo su passaggi particolarmente critici e densi di opportunità. I titoli del catalogo Topipittori avranno un ruolo centrale ma sarà suggerita una più ampia bibliografia.

Relatrice:
Silvia Vecchini, laureata in Lettere Moderne, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi in Pedagogia e Didattica dedicata alle risorse che l’albo illustrato può offrire nella crescita spirituale dei bambini. La sua tesi è stata pubblicata nella collana di saggistica della casa editrice Topipittori di Milano. Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: libri tattili, storie illustrate per i più piccoli, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti. Ha curato progetti editoriali, collane, testi scolastici per numerose case editrici. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Usa, Francia, Spagna, Russia, Cina, Polonia, Turchia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.

Date e orari:
lunedì 10 e martedì 11 agosto 2020, dalle 9.00 alle 12.00

Modalità di iscrizione:
Inviare mail a elisa.callegari@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto.
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 7 agosto 2020.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
In contanti direttamente all’inizio del corso;
con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME – Corso AIB FVG LeggiAMO 0-18
Con fattura intestata all’ente.
Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: tesoriereaibfvg@gmail.com
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2020. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Dettagli

Inizio:
10 Ago 2020 / 09:00
Fine:
11 Ago 2020 / 12:00
Categorie Evento:
, , , , , , ,

Collaborano con noi