Leggiamo a scuola! al via: 900 classi e 18.000 bambini leggono insieme nelle scuole del FVG il 29 ottobre.

La campagna di sensibilizzazione alla lettura “Leggiamo a scuola!” del Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, prende ufficialmente avvio venerdì mattina 29 ottobre, in oltre 900 classi delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia, con oltre 18.000 bambini, che alla stessa ora, lo stesso giorno, leggeranno in classe per 15′.

Un momento unico e inedito, che dà il via alla pratica della lettura quotidiana in classe, per 15′ al giorno, per tutti gli scolari e studenti, ma anche per gli insegnanti e il personale scolastico che vorrà unirsi a questa grandissima campagna di sensibilizzazione alla lettura, ideata e coordinata dal Partner LeggiAMO 0-18 Damatrà Onlus.

“Leggiamo a scuola!” è un progetto importante, che darà vita a una nuova abitudine da coltivare nel contesto scolastico, per dare a bambine e bambini e ragazze e ragazzi i buoni esempi per crescere lettori, sottolineando la centralità della scuola nella diffusione della lettura, pratica quotidiana che può innescare cambiamenti strutturali nella crescita delle persone e della società.

Biblioteche pubbliche, scolastiche e docenti faciliteranno l’accesso a libri e riviste con particolare attenzione alla qualità e all’inclusività delle proposte, ogni lettore sarà libero di scegliere cosa leggere, portando il materiale da casa o usufruendo dei bei libri messi a disposizione. Le scuole, con insegnanti e dirigenti scolastici, si impegneranno a firmare un patto di lettura, che affermerà i valori dell’iniziativa e ne descriverà le caratteristiche. L’attività di lettura sarà svincolata da qualsiasi test o valutazione scolastica, in quanto semplice tempo “a parte”, “tempo per la lettura” libero e autonomo. Un momento per sè, ma condiviso con gli altri, una pratica virtuosa che darà spunti per confrontarsi, dialogare, riflettere.

Guarda qui il video promozionale Leggiamo a scuola!

Il lancio ufficiale della campagna Leggiamo a scuola! si terrà il 29 ottobre, in occasione della Giornata regionale per la lettura “Un Libro Lungo Un Giorno” e la pratica quotidiana continuerà poi per tutto l’anno scolastico.

A dare rilievo all’avvio ufficiale di Leggiamo a scuola! ci sarà il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che parteciperà in prima persona presenziando alla campagna in una delle scuole aderenti all’iniziativa, la Scuola Primaria Manzoni dell’IC Don Milani di Aquileia, dove interverranno anche il Sindaco di Aquileia e la Dirigente IC Don Milani.